holerGTA ha scritto:
Oh la la ha scritto:
La Punto ....malgrado non sia più giovanissima.....106 esimo posto ..

Si vendo..... le camere ( d'albergo)....
Si ma la "sorella" Opel Corsa con la quale condivide quasi tutto è 13.ma, misteri della Fede....oppure ce l'hanno con Marchionne :shock:
Tra parentesi la Punto è a mio parere 100 volte più bella della Corsa dentro e fuori.
La questione è questa: per spiccare nelle classifiche europee non serve per forza di cose avere un modello più fresco di un altro, se il progetto rimane valido: più o meno tutti i modelli sfruttano molto i numeri dei mercati nazionali e in seconda battuta altri mercati dove riescono a fare breccia.
Fiat è ancora molto forte sul mercato italiano, che però ultimamente è quello che in Europa sta messo peggio.
Di conseguenza le vendite della Punto in Italia rimangono buone (sempre tra le prime), ma in termini europei assoluti rimane molto indietro, perché il mercato nostrano conta percentualmente sempre meno.
La Opel Corsa, invece, pur essendo figlia dello stesso progetto e pur essendo a mio parere più brutta dentro e fuori e con motori uguali o peggiori rispetto alla Punto, ha un mercato nazionale molto forte e ampio, che solo ora inizia ad avere qualche acciaccio, e inoltre ha una sorta di secondo mercato nazionale in UK, dove, venduta con marchio Vauxhall, passa quasi per britannica.
Mercato UK che è l'unico a crescere costantemente in questo periodo di vacche magre.
Con fondamenta così solide, la Corsa riesce a strappare ancora numeri assoluti di riguardo, pur essendo coeva della Punto.
La sostanza è questa: per essere in cima alle classifiche europee serve anche l'effetto novità, ma per rimanere in top ten basta avere un paio di mercati nazionali forti, dove i marchi di casa vendono a prescindere.