Anche per me è abbastanza sorprendente vedere Toyota così lontana, addirittura dietro a BMW e molto vicina a Mercedes.
Ovvero
BMW
ha venduto
![]()
![]()
piu' di Toy
?!?
Ma dai....
!?!
Anche per me è abbastanza sorprendente vedere Toyota così lontana, addirittura dietro a BMW e molto vicina a Mercedes.
Chiaro che stiamo parlando di un solo mese e della sola Europa, però si vede molto bene che il gruppo VW "scoppia di salute", bene anche Stellantis come gruppo pur se molto distanziato, vendite per i primi stazionarie rispetto a 12 mesi fa, stabili.
Interessante anche vedere la composizione di quei numeri, quali motorizzazioni vendono le varie case con i gruppi storici che hanno una buona suddivisione tra le varie tecnologie, molto bello anche questo.
Da segnalare che un po' tutti vendono tra il 15% e il 25% di auto elettriche, fanno eccezione Toyota (e lo sappiamo, con un numero di elettriche enormemente inferiore agli altri, segno di prodotti limitati nella scelta e non in linea con i competitors) e, anche, Renault anche se in maniera minore: è comunque una sorpresa vedere Renault così indietro per vendite BEV visto che è quella che ha dato l'avvio alle danze BEV in Europa ed ha una gamma BEV estesa, efficiente e variegata.
Anche per me è abbastanza sorprendente vedere Toyota così lontana, addirittura dietro a BMW e molto vicina a Mercedes.
Chiaro che stiamo parlando di un solo mese e della sola Europa, però si vede molto bene che il gruppo VW "scoppia di salute", bene anche Stellantis come gruppo pur se molto distanziato, vendite per i primi stazionarie rispetto a 12 mesi fa, stabili.
Interessante anche vedere la composizione di quei numeri, quali motorizzazioni vendono le varie case con i gruppi storici che hanno una buona suddivisione tra le varie tecnologie, molto bello anche questo.
Da segnalare che un po' tutti vendono tra il 15% e il 25% di auto elettriche, fanno eccezione Toyota (e lo sappiamo, con un numero di elettriche enormemente inferiore agli altri, segno di prodotti limitati nella scelta e non in linea con i competitors) e, anche, Renault anche se in maniera minore: è comunque una sorpresa vedere Renault così indietro per vendite BEV visto che è quella che ha dato l'avvio alle danze BEV in Europa ed ha una gamma BEV estesa, efficiente e variegata.
A mio parere, non tutti in Europa vogliono acquistare un'auto full hybrid, alcuni preferiscono solo auto a benzina, diesel o elettriche..
Ovvero
BMW
ha venduto
![]()
![]()
piu' di Toy
?!?
Ma dai....
!?!
La Renault Clio offre una gamma di motorizzazioni per soddisfare diverse esigenze, tra cui motori a benzina, diesel e un sistema full hybrid E-Tech..questi ultimi risultati non mi sorprendono: dalle mie parti, nelle ultime settimane, le clio te le tirano letteralmente addosso. Fanno oltre 3000 euro di sconto incondizionato, quando fino ad appena una manciata di mesi fa difficilmente si andava oltre i 2000 e c'era l'obbligo di consegnare una vettura in permuta o rottamazione. Credo stiano sparando le ultime cartucce prima dell'arrivo della sesta generazione...
Toyota nelle scorse ore ha messo in guardia il mondo dell’automotive sul fatto che il ritardo rispetto alla Cina non riguarda solo le auto elettriche ma c’è anche un’altra tecnologia su cui i cinesi sembrano essere in netto vantaggio rispetto a tutto il resto del pianeta. La casa giapponese si riferisce all’idrogeno..
Misumasa Yamagata, presidente della divisione idrogeno di Toyota, avverte che i veicoli a idrogeno potrebbero dover affrontare la stessa sfida dei modelli elettrici: la necessità di una rapida accelerazione nello sviluppo.
La Cina è il paese più avanzato al mondo per i camion a idrogeno”. Perché? Yamagata afferma che è “perché il governo cinese ha ordinato di trasformare le principali rotte logistiche in autostrade a idrogeno”. La Cina sta rapidamente espandendo le stazioni di rifornimento, riducendo al contempo i costi, che ora sono solo un terzo di quelli del Giappone. Le vendite di autobus e camion a celle a combustibile a idrogeno in Cina sono state superiori a quelle di tutti gli altri mercati messi insieme, con 7.069 unità. Insomma dopo l’elettrico a quanto pare la Cina fa sul serio anche sull’idrogeno e per il resto del mondo sono guai...
![]()
Toyota lancia l’allarme: “Il ritardo rispetto alla Cina non riguarda solo l’elettrico”
Toyota nelle scorse ore ha messo in guardia il mondo dell'automotive sul fatto che il ritardo rispetto alla Cina non riguarda solo le auto elettriche ma c'è anche un'altra tecnologia su cui i cinesi sembrano essere in netto vantaggio rispetto a tutto il resto del pianeta. La casa giapponese si rifewww.motorionline.com
Europa gennaio-aprile 2025
Pos. __ Modello ___ 2025 __vs 2024
1.DACIA SANDERO _ 85.697 _ -12%
2.PEUGEOT 208 _ 75.328 _ -1%
3.RENAULT CLIO _ 73.884 _ +2%
4.V.WAGEN GOLF _ 70.659 _ -18%
5.CITROEN C 3 _ 67.777 _ -2%
6.V.WAGEN T-ROC _ 67.086 _ -3%
7.V.WAGEN TIGUAN _ 65.679 _ +41%
8.DACIA DUSTER _ 64.615 _ +16%
9.T. YARIS CROSS _ 63.429 _ -3%
10.PEUGEOT 2008 _ 62.646 _ +4%
11.OPEL CORSA _ 61.351 _ +11%
12.TOYOTA YARIS _ 58.910 _ -5%
13.NISSAN QASHQAI _ 55.133 _ -7%
14.SKODA OCTAVIA 53.957 _ -22%
15.FIAT PANDA _ 51.789 _ -1%
16.KIA SPORTAGE _ 51.328 _ -10%
17.FORD PUMA _ 50.900 _ -14%
18.REN. CAPTUR _ 50.648 _ +2%
19.KIA SPORTAGE_ 51.328 _ -10%
20.MG MG ZS _ 47.159 _ +39%
21.PEUGEOT 3008 _ 45.812 _+50%
22.TOYOTA C-HR _ 41.707 _ +10%
23.BMW BMW X1_ 40.215 _ +13%
24.V.WAGEN T-CROSS_ 39.293 _ +1%
25.AUDI AUDI A3 _ 37.611 _ -21%
26.TOY. COROLLA _ 37.341 _ -23%
27.NISSAN JUKE _ 37.121 _ +2%
28.FORD KUGA _ 36.608 _ +1%
29.SKODA FABIA _ 36.121 _ +8%
30.JEEP AVENGER_ 36.019 _ +42%
31.SKODA KODIAQ _35.715 _ +32%
32.V.WAGEN POLO_ 35.701 _ -14%
33.TESLA MODEL Y_ 34.553 _ -49%
34.SKODA KAMIQ _ 33.892 _ +1%
35.HYUNDAI KONA _32.307 _ -2%
36.VOLVO XC 60 _ 31.641 _ -2%
37.BMW SERIES 1 _ 31.495 _ -7%
38.TOYOTA AYGO _ 29.947_ -14%
39. MINI MINI _ 29.726 _ -12%
40.VOLVO XC40 _ 27.394 _ -31%
jato.com
Dati molto interessanti. Mi chiedevo in quali mercati la Yaris fosse ancora disponibile a benzina...pensavo ormai fosse a listino sono ibrida ormai, in tutta EuropaEuropa aprile 2025
Secondo i dati di JATO Dynamics relativi a 28 Paesi europei, il mese scorso le immatricolazioni di autovetture nuove in Europa sono rimaste stabili.
Ad aprile sono state immatricolate in totale 1.078.521 nuove autovetture, 1.399 unità in più rispetto allo stesso mese del 2024.
Le immatricolazioni annuali, che coprono il periodo tra gennaio e aprile 2025, hanno totalizzato 4.467.681 unità, ovvero solo 6.560 in più rispetto allo stesso periodo del 2024.
![]()
jato.com
Top 10 gruppi
![]()
Top 10 automobili
![]()
La Renaut Clio è stata l'auto più immatricolata in Europa ad aprile, con 19.000 unità della compatta francese. La Clio non guidava la classifica dei modelli dal giugno 2020, avendo perso terreno negli ultimi anni a favore della sua rivale a basso costo, la Dacia Sandero, la più venduta in Europa nel 2024.
Tra gli altri modelli più performanti figurano Vw ID7 +640%, MG 3 +514%, Fiat 600 +456%, Hyundai Santa Fe +327%, Peugeot Traveller +246%, Audi Q7 +207%, Mercedes CLE +123%, BYD Seal +121%, Dolphin + 154%,Audi A5 +93%, BMW Serie 5 +77%, Peugeot 3008 +75%, Peugeot 5008 +65%, Jeep Avenger +63%, Mini +40%.
Tesla ha registrato un altro calo mensile ad aprile, con volumi totali in calo del 49% rispetto all'anno precedente. Al contrario, BYD ha registrato un aumento del 359% nello stesso periodo.
Per quanto riguarda i gruppi Geely, Tesla e Toyota sono quelli che perdono di più.
jato.com
EU+ EFTA+ UK aprile 2025
Top 30 Brands
1. V.wagen 121,954 -1.7%
2. Toyota 71,388 -9.5 %
3. Skoda 69,110 +11.6 %
4. BMW 67,881 +3.3 %
5. Renault 62,683 +6.6 %
6. Peugeot 56,216 +10.5%
7. Audi 53,429 -4.9%
8. Mercedes 52,981 +2.0%
9. Dacia 46,871 -6.5 %
10.Hyundai 45,227 -3.3 %
11. KIA 44,663 -0.2 %
12. Ford 34,923 -3.2 %
13. Opel 31,860 +2.6 %
14.Citroen 30,952 -6.0 %
15. Volvo 28,546 -15.9 %
16. Cupra 25,928 +46.2%
17. Fiat 24,346 -18.0 %
18.SAIC (MG)21,677+24.5%
19. Nissan 19,609 -9.7 %
20. Seat 17,488 -31.3 %
21. Suzuki 14,574 -18.6 %
22. Mini 12,748 +37.7 %
23. Jeep 11,974 +16.7%
24. Mazda 10,395 -24.5 %
25.Land Rover 9,771 -5.7%
26. Porsche 8,218 -21.3 %
27. Tesla 7,261 -49.0 %
28. Lexus 6,110 +2.2 %
29. Alfa Romeo 5,971+40.2%
30. Honda 5,206 -11.6 %
acea.auto
VoilàMa tutte 'ste Cinesi
!?!
'Ndo' stanno; solo da noantri
?!?
Carloantonio70 - 13 giorni fa
perdegola1 - 8 ore fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 9 giorni fa