La situazione dell'industria dell'auto in Europa è sempre più drammatica..
Per i titoli delle aziende del settore è profondo rosso: a Francoforte Mercedes, ovviamente la più colpita, perde il 6,8% e Bmw il 3,2%; a Piazza Affari Stellantis chiude in calo del 3,4%; a Parigi Renault è in flessione del 2,6%.
Il settore dell’automotive made in
Germany continua a vivere il suo momento peggiore: dopo i casi
Audi e
Volkswagen legati a pesanti licenziamenti e dopo il caso
Bmw correlato a massicci richiami, ora è
Mercedes-Benz a tribolare per via del taglio delle stime di vendita..
Mercedes-Benz ha tagliato le stime per il 2024 in seguito alla contrazione delle compravendite. I rendimenti rettificati nella principale divisione auto del gruppo calano dunque tra il
7,5% e l’
8,5%, mentre prima erano stimati fra il 10% e l’11%..
Ora l’
Ebit del gruppo, l’utile operativo, viene considerato “significativamente inferiore” a quello 2023 che si era assestato a quota 19,7 miliardi di euro. Precedentemente Mercedes aveva previsto solo un calo “leggero” rispetto al 2023. Secondo gli analisti di Lseg, l’Ebit Mercedes-Benz del 2024 potrebbe attestarsi a quota
15,83 miliardi di euro.
Il caso
Bmw
Come è noto, tutto il settore dell’auto tedesca affronta momenti complicati. Bmw ha aperto la giornata del 20 settembre con un ribasso in Borsa del -3,91% sui valori precedenti. Bmw ha abbassato le stime sui risultati del 2024 a causa di un difetto nel sistema frenante integrato (Ibs). La scoperta ha portato al richiamo, e alla sospensione delle consegne, di 1,5 milioni di veicoli. I costi aggiuntivi stimati ammontano a oltre 100 milioni di euro. Ad agosto Bmw aveva richiamato 1,2 milioni di veicoli in Cina per un difetto degli airbag.
Volkswagen in crisi
Anche Volkswagen e la controllata Audi si trovano ad affrontare momenti complicati. Nell’impianto Audi di Bruxelles è stata fermata la produzione a causa del calo nelle vendite. Immediate le proteste degli operai che sono scesi in piazza per manifestare.
E in Volkswagen la crisi ha persuaso la dirigenza dell’ineluttabilità di soluzioni drastiche e dolorose: viene dato per certo il taglio di circa 15.000 dipendenti e la chiusura di alcuni stabilimenti. Chiuderanno i battenti 2 fabbriche in Germania, ma il numero degli impianti tagliati potrebbe anche aumentare..
Mercedes, la Cina taglia gli acquisti e il titolo crolla in Borsa: la situazione (quifinanza.it)