Qualche settimana fa, discutendo in merito all'opportunità di inasprire l'IVA e la possibilità che la mossa innescasse effetti inflazionistici, molti su questo forum hanno sostenuto che i prezzi non sarebbero aumentati(i consumi sono in crisi, i negozianti assorbiranno l'aumento fu detto) nella maggioranza dei casi, e in pochi altri gli aumenti avrebbero riflettuto solamente l'inasprimento dell'imposta. Questa mattina, avendo un giorno di ferie, mi sono fatto una passeggiata e ho notato un po' di cosette. La mia giornata è iniziata facendo benzina, a 1,65Euro servito(a pensarci, qualche giorno fa non eravamo a questi livelli). Parcheggio la macchina. Avendo appuntamento dal mio barbiere di fiducia(ci vado da dieci anni) per le ore 11, mi fiondo in un negozio di elettronica di una nota catena. Noto immediatamente che un commesso sta aggiornando TUTTI i prezzi. Non potendo guardare i prezzi, mi incammino verso un negozio di abbigliamento in cui avevo puntato un cappotto per questo inverno. Due settimane fa il prezzo era di 480 Euro. Con un po' di amarezza noto che oggi lo stesso cappotto viene venduto ad Euro 500 tondi tondi. Va beh, si sono fatte le 11, Maurizio mi aspetta. Mezz'ora dopo abbiamo finito, tiro fuori i soliti 20 Euro e rimango in attesa dei due Euro di resto, pensando già al caffè che avrei preso dopo poco. Il barbiere mi guarda con un ghigno e mi fa: "dottò, niente resto, non lo sa che è aumentata l'IVA?". Esco, entro in un bar e ordino comunque il caffé. Il prezzo per fortuna è fermo a un Euro. Il telefono squilla, è un mio amico che vende auto, mi conferma che anche loro hanno dovuto aggiornare i prezzi. Va beh, prima di uscire compro un pacchetto di Philip Morris, a 20 centesimi in più(ma qui è aumentata l'accisa, non l'IVA).
Non c'è dubbio, i consumi ne trarranno sicuramente benefici.
Saluti
Non c'è dubbio, i consumi ne trarranno sicuramente benefici.
Saluti