Beh, grazie per i "tratti"... :]key-one ha scritto:...questa lunga e a tratti interessante discussione...
Non "completamente", non nel senso che tu dai all'avverbio.... pensi che essendo la collettività costituita da individui, la mentalità di quest'ultimi sia completamente causa, nel bene e nel male, dell'andamento totale della società...
Non necessariamente "colpevole", ma comunque concausa. Come dicevo, io ad esempio NON ho organizzato truffe o abusi o intrallazzi però mi rendo conto che ne ho tratto vantaggio indiretto, ad esempio accettando a volte dei lavori che, pur essendo del tutto leciti e legali, erano evidentemente legati a disinvolte elargizioni di denaro pubblico. Avrei potuto rifiutare, rinunciando al lavoro e al relativo guadagno, ma non l'ho fatto. Non sono personalmente "colpevole", ma indubbiamente non ho certo ostacolato, così come nulla di concreto ho fatto per ostacolare il "potere" quando questo ha elargito quattrini "finti" che però intanto sono finiti anche nelle tasche mie. Esattamente come hanno fatto innumerevoli altre persone le quali, così come faccio io, non dovrebbero oggi stupirsi più di tanto e, soprattutto, non dovrebbero pretendere di nulla avere avuto a che fare con......creando quella passività che tu vedi come colpevole...