eta*beta
0
stefano_68 ha scritto:belpietro ha scritto:siccome io al cimitero (due) ci vado con regolarità, vedo che in occasione del 2 novembre siamo vicino alla ressa.
per ragioni familiari in quel periodo ne visito diversi, anche in province diverse, e posso dire che al mio occhiometro la cosa è costante
direi che se c'è una ricorrenza in cui il "festeggiato" è presente, è proprio quella.
per i Santi invece credo tu abbia ragione; ma quella è prettamente religiosa.
Più che altro mi sta sui maroni il fatto di aver "importato" Halloween e preso come pretesto per far festa... Non sei religioso x cui nn commemori Ognissanti? Bene, ma non vedo perchè devo trasformare la cosa in un festeggiamento privo di significato (alle ns latitudini).
Per qnto riguarda la visita ai cimiteri in quel periodo, sì, confusione ce n'è; giovani forse non tantissimi, ma quello forse è fisiologico (mi sento tanto "nonno" a fare qste considerazioni, ma tant'è...)
la pensavo anche io come te
poi se ci pensi bene è fisiologico
la commemorazione dei defunti (che non a caso segue la solennità di tutti i Santi) ha una radice profonda
non soltanto commemorativa, ma anche di esorcizzazione della paura della morte, della relativa macabricità, ed anche i dolci lo ricordavano (ossa dei morti et similia)
questa tradizione si è un po' stemperata di recente (tranne che nei piccoli centri rurali e ne sud), allora aulin ha trovato terreno fertile, ma sono tante le feste tradizionali similiari, come la notte degli sprevengoli (fantasmi) ad Ostra