ommene17 ha scritto:
ciao massib,
no in realtà non ho comprato nulla, pensavo di fare acquisti domani e provare l'installazione domenica, ma mi sa che il filtro comincia ad essere un problema. purtroppo non mastico di elettronica ma imparo in fretta, magari leggendo qua e su internet. Se hai pazienza di indicarmi la strada da seguire, proverò a far da me fino a quando non vedrò che è troppo difficile ed allora mi rivolgerò ad un professionista (ma vorrei evitare per evidenti motivi economici).
Due parole sui filtri audio, giusto per chiarire due elementi base. Sai cosa sono, quindi salto questa parte.
Per effettuare il taglio delle frequenze si usano due componenti chiave, le "bobine" e i "condensatori". In realta` ci sono anche le "resistenze" ma queste e` meglio non usarle perche` possono apportare delle attenuazioni sul segnale. Un bobina in serie e un condensatore in parallelo creano un filtro passa-basso per il woofer. Un condensatore in serie e una bobina in parallelo creano un filtro passa-alto per i tweeter.
Se cerchi su internet trovi quello che vuoi su questo argomento. Per esempio guarda qui:
http://www.mariohifi.it/calc_file/2vie12db.htm
ti fa un semplice calcolo dei valori dei componenti da usare in base alla frequenza di taglio. Ovviamente questi sono filtri semplici.... poi si arriva a filtri assai piu` complessi per impianti da paura (il filtro del mio vecchio impianto aveva piu` 30 componenti ed ero diventato matto per farlo suonare bene.... ma qui parliamo di impianti da gara).
Il valore dei componenti non e` cosi` tanto critico per un impianto normale e puoi comprare componenti con valori che si avvicinano. Per i condensatori, sfruttando il gioco dei paralleli e/o serie riesci ad avvicinarti al valore che ti interessa. Per le bobine la cosa ideale sarebbe quella di farsela svolgere dal negozio stesso. Oppure, nel caso di filtri di serie, e` anche possibile aprirli, prendersi i componenti e inserirle nel posto piu` idoneo.
Nel mio caso, ho incollato il passa-basso nella lamiera del fianco della macchina e il passa-alto sotto il tweeter... l'alloggiamento e` profondo e` c'e` spazio....