Ciao raga,
ieri sono riuscito a farmi un'idea sul lavoro da fare. Allora, la situazione e` questa:
1- lo spazio disponibile in profondita` non e` scarso ma neanche tanto.
2- c'e` un leveraggio dell'alzacristallo che, quando il vetro si abbassa, va a lambire il magnete.
3- il pannello della portiera e` sagomato verso l'interno
Quindi:
Un woofer da 17 con magnete tradizionale non ci sta a causa dei punti 1, 2 e 3. Uno con magnete al neodimio rischia di interferire col punto 1 (da verificarne la profondita`), non col punto 2 ma sicuramente col punto 3. Questo, a meno di limare la sagomatura interna. Sempre per il punto 3, non ci sta neanche un woofer cazzuto da 13 a causa del cestello troppo largo che va ad interferire con questa belin di sagomatura. So che qualcuno e` riuscito a montare un 17 ma i risultati sono scarsi perche` la sagomatura interna impedisce alla membrana di muoversi come dovrebbe. In compenso, dopo un attento esame, ho scoperto un bel woofer da 13 della serie pro-tech della phonocar (che costa anche poco, una sessantina di euro) che promette di suonare bene, pur non avendo una grande estensione verso i bassissimi (non scende sotto i 70-80Hz). Questo woofer, abbinato al distanziale dedicato (sempre della phonocar) ha il cestello che entra senza problemi, basta piegare le alette laterali di fissaggio. Questo per quanto riguarda la sezione dei medio-bassi. Per gli alti, i tweeter montati negli apposti alloggiamenti rendono da schifo perche` sono piatti verso il vetro. Quindi faro` un foro nei triangolini degli specchietti e li montero` li dentro. Lo spazio dietro questi triangolini e` abbondante quindi non c'e` nessun problema al montaggio. Per il cross-over, custruiro` un circuitino dedicato.
L'amplificatore sta senza problemi sotto il sedile lato guida e verra` pilotato dall'autoradio di serie con interposto un adattatore di impedenza e livello.
Penso che nel giro di un paio di settimane faro` tutto il lavoro, le premesse sono buone. Per ora cerco di migliorare la timbrica, in futuro pensero` all'eventualita` di un sub nel bagagliaio.
Nel mio caso la spesa e` limitata in quanto dovro` solo comprare i woofer, tutto il resto ce l'ho gia` (recuperato dall'impianto della mia vecchia auto). Ovviamente, a comprare tutto nuovo, la spesa e` sensibile.
Spero di essere stato utile, nel caso chiedete....