@ massib67
Ricordo bene il tuo post di luglio, infatti è stato proprio quello che mi ha fatto formulare alcune considerazioni!

Premetto che non sono un professionista ma solo un amatore "smanettone" e che sulla mia auto precedente avevo un impianto autorealizzato, semplice ma che mi dava soddisfazioni, così composto:
- autoradio panasonic 4x50 mosfet (uno dei primi modelli "tutto display" che leggevano mp3)
- amplificatore alpine a 4 canali (configurato per 2 anteriori + sub)
- fronte anteriore a 2 vie separate e filtrate (diffusori coral con woofer da 165)
- fronte posteriore con casse pioneer ellittiche a 2 vie tipo custom fit pilotate direttamente dalla sorgente (che facevano un po' di accompagnamento)
- subwoofer tipo bazooka nel bagagliaio col suo bel crossoverino.
Premetto anche che (purtroppo) non ho mai potuto sentire un sistema arkamys in funzione, quindi mi baso sulle critiche mosse da molti utenti sulla qualità scarsa dell'impianto.
Alla luce di questo, ti faccio alcune domande in ordine sparso riguardo al tuo intervento perchè mi sembri un utente competente ed interessato all'argomento.
massib67 ha scritto:
Ho quindi misurato la potenza reale e giriamo intorno ai 10 watt scarsi con distorsione altina.
Prima di tutto, a che impianto ti riferisci: Il classic, l'arkamys o il carminat?
massib67 ha scritto:
Allora, io direi che se monti dei woofer da 16 senza mettere un ampli esterno non ti cambia proprio nulla, anzi per me peggiora.
Su questo fatto sono d'accordo se le casse in dotazione sono già di buona qualità, ma se invece sono in cartone la sostituzione con casse custom fit un po' migliori (tipo
questi) per me potrebbe essere utile, visto che comunque richiedono poca potenza.
massib67 ha scritto:
Per quanto riguarda il sub, siamo sempre li. Se non hai un briciolo di potenza sul fronte anteriore, che senso ha mettere un sub? Alla fine ti riempi solo l'abitacolo di bassi...
Proprio a questo proposito mi stavo interrogando sulla validità del sub originale renault affiancato alle casse originali, dal momento che nel bagagliaio dovrebbe esistere la predisposizione, perciò cerco pareri di persone che l'hanno acquistato.
massib67 ha scritto:
Per ottenere risultati discreti bisogna pensare piu` alla grande e stravolgere il sistema....
Vorrei chiarire che il mio obiettivo non è quello di mettere su un impianto da competizione, piuttosto quello di far funzionare al meglio l'arkamys, ma non so se la radio sia dotata di un'uscita pre e temo che, mantenendo l'autoradio arkamys e rifacendo l'impianto di diffusione da capo si stravolgerebbe il suo funzionamento, con risultati controproducenti. A quel punto sarei anche io dell'avviso di sostituire tutto, autoradio compresa, ma mi scoccerebbe perdere tutte le interazioni dell'impianto con il display, il vivavoce e, tutto sommato, non vorrei nemmeno modificare l'aspetto della plancia che mi piace parecchio.
Ti ringrazio per l'attenzione perchè mi sono dilungato un po' e spero che avrai voglia di rispondermi!