Raga, ho ritirato la macchina pochi giorni fa e, dopo le prime impressioni di guida, ho iniziato a pensare alle modifiche all'impianto audio (smontando qua e la per rendermi bene conto del da farsi). Ebbene, la situazione è molto triste e mi sa che si combina ben poco.
Andiamo con ordine:
1) L'autoradio spara 10 (scarsi) modestissimi watt e al 70% del volume distorce già quasi del 10% (tutto misurato!!). L'alimentazione è portata da un cavetto da meno di 1mm quadrato di sezione. Non ho capito se c'è o meno l'uscita pre.
2) Gli altoparlanti anteriori hanno il furuncolo... ehmm... volevo dire il magnete avvolto da una schiuma isolante in portiera piuttosto densa che penso funga anche da isoltante per le infiltrazioni di acqua dall'esterno. Per smontarli bisogna rimuovere il pannello della portiera.
3) L'alloggiamento per i tweeter ha un volume ridottissimo.
Quindi:
1) Una autoradio così non sarà mai in grado di muovere un altoparlante con un magnete di misure generose (c'è troppa poca corrente) col rischio di rendere i bassi ancora più fiappi.
2) Un wooferotto da 13 con un magnete grosso non ci stà perchè se si taglia la schiuma isolante c'è poi il rischio di avere infiltrazioni nell'abitacolo.
3) Un tweeter decente ci potrebbe anche stare ma la vedo molto dura trovare un minimo di spazio per inserire il filtro... e senza filtro meglio non metterlo il tweeter (e quasi certo il danneggiamente dopo poche ore di funzionamento).
Peccato perchè avevo già selezionato degli altoparlanti di ottima fattura ad un prezzo decente e con una resa sui bassi di tutto rispetto.
Riassumendo, per il tipo di impianto che abbbiamo, i tapulli non vanno bene. Bisogna pensare a qualcosa di drastico e, fondamentale, è la sostituzione dell'autoradio. Mi sa che terrò l'impianto così com'è e quando usciranno in commercio (ancora non ce ne sono) dei frontalini sostituivi dell'autoradio di serie allora si potrà pensare a qualche modifica seria.
Però.... che tristezza... non mi sarei mai aspettato una cosa del genere!!!
Adesso per qualche tempo sparisco in ferie, niente più lavoro per qualche settimana (e soprattutto poco internet). Buone vacanze a tutti con nostre meggy e.... rigorosamente con l'autoradio spenta per non rovinarsi le orecchie....