FSA ha scritto:
Purtroppo venerdì mi è saltato l'appuntamento per un inconveniente di lavoro, ma appena posso una di queste mattine facico un salto a far vedere il danno.
Aggiornamento: stamattina ho fatto un salto in officina e la signora dell'accettazione ha voluto vedere personalmente la cosa ed ha subito constatato che la parte è stata evidentemente sforzata.
Poi ha cominciato a tentennare: inizialmente mi ha detto che per il tagliando dei 30000km l'unico intervento previsto all'interno è la sostituzione del filtro abitacolo, che si aspettava eventualmente un danno nella plastica che lo ricopre e che non sapeva per quale motivo avrebbero dovuto rimuovere quel coperchio.
Quando le ho fatto presente che so della presenza della presa diagnosi in quella posizione ha cominciato a dire che non le risultava che avessero collegato lo strumento e che i segni avrebbero potuto benissimo essere stati fatti in un'altra occasione. Io continuavo a sostenere che prima del tagliando i segni non c'erano.
Al che mi ha detto di rientrare in ufficio dove, in maniera molto zelante, avrebbe controllato il dettaglio dell'intervento: come prima ovviamente ha sostenuto che non si erano collegati alla presa diagnosi e poi, dopo qualche istante di silenzio, ha detto con aria sorpresa che l'auto aveva subito un intervento pesante ad agosto, insinuando che avrebbe potuto essere stato provocato dall'altra officina. Ora, è vero che all'auto l'anno scorso è stato sostituito il volano, ma io sono assolutamente sicuro che lo sportellino della porta USB non era danneggiato prima del loro intervento e gliel'ho ribadito, visto che all'auto ci tengo parecchi e la pulisco periodicamente . Al che lei ha detto "ma chi mi dice che non era danneggiato prima?" ed io ho prontamente risposto che glielo stavo dicendo io. La sua risposta è stata "è la sua parola contro la mia".
A quel punto sono andato su tutte le furie e le ho chiesto se mi stesse accusando di aver mentito, mettendo in dubbio la mia buona fede. Tentando strenuamente di sostenere la sua posizione, e forse per rassicurare gli altri clienti che erano presenti, mi ha detto che nella loro officina sono i meccanici stessi ad andare a segnalare se sull'auto provocano qualche danno, quindi lei non si sentiva di accusare nessuno di loro. In ultimo ha aggiunto che il tagliando è stato fatto all'inizio di maggio ed ora siamo a fine giugno. Da parte sua lei ha forzato un po' i tempi, ed io ammetto che in effetti ho ritirato l'auto il giorno 13 maggio ed ho segnalato telefonicamente il danno solo il giorno 10 giugnio (4 settimane esatte dal momento in cui ho ritirato l'auto), il giorno stesso in cui me ne sono accorto, tuttavia non ritengo che questo lasso di tempo abbia una qualche rilevanza: l'auto era perfetta e perfetta avrebbero dovuto restituirla.
Per mandarmi via ha voluto che le dettassi di nuovo il mio numero di telefono (ma non conservano l'anagrafica?) dicendo che mi avrebbe fatto chiamare dal responsabile oggi stesso, oppure al più tardi lunedì.
Sono atterrito.