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Megane II (2004) ventilatore abitacolo e/o resistenza...aiuto!!!

Megane II (2004) ventilatore abitacolo e/o resistenza...aiuto!!! - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. pas.laragione@gmail.com

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    ciao a tutti,

    Ho bisogno del vs supporto, sono quasi alla disperazione.
    Ho una renault megane II 1.5 dci del 2004.
    Il vantilatore abitacolo non funziona più (ne caldo ne freddo) i comandi del clima funzionano e sento il motore a/c entrare in funzione ma niente aria fredda.

    Ho letto qualche post su internet e visto qualche video. Si parla di un difetto/problema noto.
    Gli indiziati sono o la resistenza o il ventilatore e considerando le posizioni demoniache in cui sono state collocate, alcune officine mi hanno chiesto solo per smontare e SENZA CONSIDERARE I COSTI DEGLI EVENTUALI PEZZI DI RICAMBIO circa 400€ per...

    Vi prego datemi qualche indicazione.

    La macchina è nera e appena la temperatura esterna è sui 25 °C l'abitacolo diventa un forno.

    grazi mille e buona giornata
     
  2. GiOrGiOoOoO

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    per prima cosa devi controllare la resistenza, se hai il climatizzatore manuale la ventola dovrebbe poter funzionare ad alcune velocità, se hai il clima automatico la ventola non gira a nessuna velocità.

    La resistenza si trova dentro il vano del filtro abitacolo, se togli il filtro la vedrai, si trova sul fondo di esso, ossia sul lato conducente (il filtro si sfila e monta dal lato passeggero).

    In pratica togli la plastica che si trova a destra dell'acceleratore (la copertura della consolle centrale, si tira semplicemente) e vedrai due grossi cavi che entrano dentro il vano del filtro: la resistenza è collegata li, dovresti svitare la parte del fondo del vano del filtro e accedi alla resistenza, potresti vedere i cavi "cotti" o può sembrare tutto normale, in quel caso una resistenza nuova costa 25/30 euro. A me è successo, l'ho smontata pulita e rimontata ed tutto ha funzionato di nuovo bene.

    Di per se non è affatto difficile, bisogna avere un pò di pazienza, manualità, ed un paio d'ore libere. è un problema comune, se cerchi sul web troverai qualcosa a riguardo
     
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  3. pas.laragione@gmail.com

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    G R A N D E !!!...

    Spero di provare oggi stesso e ti aggiorno...grazie ancora e al prossimo consiglio
     
  4. pas.laragione@gmail.com

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    Ciao GiOrGiOoOoO...ho delle news...
    sono riuscito a smontare la resistenza (tra bestemmie varie)ho ripulito tutto..i connettori sono ok, ho verificato che la tensione (12V) arriva alla resistenza e da li arriva fino ai connettori della ventola e arrivano 12 V anche li..anche i connettori della ventola sono ok nessun segno di ossidazione o "cottura"..in allegato le foto delle prove che ho fatto col tester al variare della ventilazione variava la tensione ai capi del connettore che alimenta la ventola (resistenza ripulita e rimontata)...

    a questo punto il problema è solo la ventola?...vale la pena provare a ripulire qualcosa sulla ventola o conviene prenderne una nuova?

    non riesco ad allegare le foto, il sito risponde che il file è troppo grande...(solo 3 foto per 650KB mah...)


    grazie mille
     
  5. GiOrGiOoOoO

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    a questo punto non so, se realmente il la ventola è ko ti aspetta un bel lavoro, penso non impossibile ma impegnativo
     
  6. GiOrGiOoOoO

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    Rispolvero il post, stamane la ventola della megane non funzionava, ho smontato la resistenza (dieci minuti di imprecazioni) ho tolto la cover della resistenza ed ho trovato sulla scheda i contatti in corrispondenza dell'alimentazione cotti, lo stagno era saltato e ovviamente non facevano più contatto. Li ho saldati, provato e funziona tutto.
    (altri dieci minuti di imprecazioni per rimontare, lo spazio è davvero poco)
    Pubblico per chi avesse questo malfunzionamento, si può risolvere senza spendere soldi ed un pò di tempo
     

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  7. paolocabri

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    Io ho acquistato una nuova ventola per un amico, settimana prox dovrei montarla. La sua non andava ne a 1 ne a 4 (clima manuale), resistenza apparentemente ok (provata con tester).
    La referenza valeo è 698729
     
  8. GiOrGiOoOoO

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    Facci sapere la procedura (sperando di no) magari può servire
     
  9. paolocabri

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    Niente di particolarmente difficile, solo molto lungo come procedimento (occorre smontare i pedali di freno e acceleratore)
     
  10. fabin221@gmail.com

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    Scusate ragazzi ma da ieri la mia Megane del 2005 con clima manuale improvvisamente le velocità 1 e 4 non funzionano mentre la 2 è la 3 ok da che può dipendere.
    Grazie
     
  11. mariopagnanelli

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    Basta che leggi le risposte precedenti...
    E' logico.
    Se la ventola, ad alcune velocità funziona, = funziona.

    Il difetto sta nella resistenza (che limita la corrente per fare le velocità intremedie).
     
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  12. fabin221@gmail.com

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    Si ho letto che il problema dovrebbero essere le resistenze dato che 2 velocità su 4 funzionano, ma non ho capito bene come arrivarci il filtro abitacolo si toglie dal lato passeggero togliendo un coperchio a pressione in basso altezza piedi , ma le resistenze stanno dietro al filtro? Ci si arriva da dove? Lato guidatore sempre in basso altezza pedali ha un coperchio?
     
  13. mariopagnanelli

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    La mia Megane è della prima serie (del 97...) è fatta tutta diversa.
    Ma mi è stato utilissimo quello che ho trovato sul Forum delle Megane
    (mi si era rotto il motorino del ricircolo...)

    http://www.meganeclub.it/forum/index.php?action=forum


    (segnalatomi su Sicurauto...).

    Però...già nelle risposte precedenti qualche elemento lo trovi...
     
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  14. paolocabri

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    Io ho sostituito la ventola, su megane 2. Per arrivarci, occorre smontare il pedale del freno e quello dell'acceleratore.
    E' un po' un casino ma è fattibile
     
  15. fabin221@gmail.com

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    ciao a tutti a me non funzionava solo la velocita 4 oggi ho sostituito la scheda delle resistenze pagata 58 euro ma niente il problema non si e risolto ho buttato solo i soldi , ora cosa posso fare per risolvere il problema?grazie
     

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