Ho raggiunto e superato la soglia dei 10.000 km, quindi ho pensato di scrivere qualche impressione generale sulla mia Megane, oltre a qualche paragone mirato con una Bravo 1.6 Mjet che ci è arrivata da poco come aziendale.
Modello: Megane 1.5 dci Sportour Luxe immatricolata il 9 aprile 2010, ritirata il 10 aprile.
Pregi:
- Interni belli e ben fatti. I materiali sono in genere ok, anche se i sedili, specie per la parte in simil pelle, sono un po? delicati (sedendomi con una cerniera posteriore dei jeans ho fatto un mezzo disastro). La Bravo qui non regge il confronto sia come materiali, che come assemblaggi (approssimativi in qualche caso);
- Consumi ottimi. Stando attento arrivo a fare i 5.1 ? 5.2 l/100 km di media ? se non guardo il consumo istantaneo e guido normalmente arrivo a 5.5 ? 5.6 l/100km. In confronto la Bravo sembra consumare leggermente meno ? ma in questo caso mi sono dovuto fidare solo del Computer di Bordo ? che non so quale precisione abbia. Infatti in un percorso extraurbano (l?andata dei 35 km che faccio ogni giorno per andare al lavoro) mi ha segnato un consumo medio di appena 4.4 l/100 km, mentre con la Megane non sono mai sceso sotto i 4.8 l/100 km.
- Tenuta di strada e guidabilità: semplicemente ottime. Auto stabile e sicura su asciutto e bagnato.
- Confort: normale. Non è più un'auto con le sospensioni alla francese, anche se sembra che sia più confortevole (nonostante monti i cerchi da 17?) della Bravo (che invece ha i 16?) che ha anche dei sedili veramente scomodi!
- Dotazione di serie: tutto quello che c?è funziona bene ed è indispensabile (non riesco più a farne a meno e quando salgo su auto ?normali? sono pericoloso ? in genere allontanandomi non chiudo più l?auto, ed in retro devo ricordarmi che non ho i sensori). Limitatore e regolatore di velocità sono comodissimi, luci e tergi auto non perdono un colpo (anche se pure sulla mia la spazzola lato guidatore non pulisce bene) ? il clima auto invece mi piace un po? meno perché tende a mantenere alte velocità della ventola. La Bravo è una base base, con minimo sindacale di dotazione ? imparagonabile!
- Qualità della ricezione radio: l?RDS funziona benissimo!
- Linea bellissima ? la migliore del suo segmento!
Difetti degni di nota:
- Motore: personalmente non mi trovo bene con questo 1.5 dci. Si, consuma poco, ma è molto casinaro, tanto che nelle accelerazioni blande, tra 1500 e 2000 giri emette spesso un forte ta ta ta ta (magari definirlo forte è un po? troppo, ma si sente molto bene dentro l?abitacolo a finestrini chiusi ? anche mia moglie dice che le sembra di guidare un camion!)? credo siano gli iniettori, anche se accelerando in folle non lo fa. Sempre in accelerazione, il motore cambia rapidamente rumore varie volte, nell?arco di pochissimi giri senza che ci siano variazioni di spinta o singhiozzamenti. Il motore è particolarmente vuoto in basso (sotto i 1600 giri). Al minimo, anche a caldo, è presente un tremolio generalizzato di tutta la macchina (mi dicono dall?assistenza che è normale). Qui prevale la Bravo. Il 1.6 Mjet è nuovo e legato, ma è molto più progressivo, sembra che spinga meno perché non si avverte così chiaramente l?entrata della turbina, ma secondo me è decisamente più sfruttabile (anche se deve avere dentro la marcia giusta, perché paradossalmente è più lento del 1.5 dci a riprendere con i rapporti alti). Il suo comportamento è più da diesel: parte sempre bene, senza la necessità di doverlo tenere su di giri (per sbaglio sono anche partito in 2 a in salita e lui non ha fatto una piega ? con il 1.5 dci avrei spento il motore). Anche la Bravo al minimo trema, ma con una frequenza diversa rispetto alla Megane. In accelerazione non si avvertono i rumori che ho descritto nella Megane (ma il motore si sente di più a velocità autostradali);
- Frizione: stacca altissima ed in pochissima corsa ? quasi on/off difficile azzeccare le partenze: o do poco gas e la macchina tentenna, o ne do troppo e faccio la sfrizionata stile nonnetto. Con le altre auto non mi capita ?
Piccole cose che mi danno un po? fastidio:
- Mancanza della funzione soft delle frecce (secondo me comodissima);
- Porta usb posizionata in modo infelice (potevano fare il posacenere in modo diverso);
- Inizia a manifestarsi qualche scricchiolio (montanti anteriori, guarnizioni portiere e finestrini quando sono abbassati);
- Quando piove se apri una porta ti fai la doccia (per quelle posteriori in particolare si bagna anche il sedile);
- Autoradio, navigatore e bluethoot troppo integrati. Se non voglio ascoltare la musica devo mettere in pausa per non perdere il telefono e devo continuare a vedere la schermata del navigatore ? insomma, poteva esser fatto meglio sto sistema.
- In questi giorni alla prima messa in moto mattutina (temperatura nel box di 15°C) per un paio di minuti il minimo è irregolare.
Piccole osservazioni sulla Bravo: alcuni particolari sono assemblati in modo orrendo. Aprendo il cofano, ho visto inoltre, che la guarnizione del vano motore era quasi del tutto staccata, e vi penzolava dentro ? anche dal punto di vista della sicurezza non era il massimo. Il 1.6 Mjet è montato al contrario rispetto al 1.5 dci, quindi con la turbina ed il collettore di scarico davanti (credo come il 1.6 PSA).
Ricomprerei la Megane? Non so, l'entusiasmo iniziale si è un poco appannato, anche se sono stato fortunato a non avere inconvenienti tipo il ponte posteriore gracchiante o le infiltrazioni. Ora mi orienteri decisamenteper il 1.9 dci.
Modello: Megane 1.5 dci Sportour Luxe immatricolata il 9 aprile 2010, ritirata il 10 aprile.
Pregi:
- Interni belli e ben fatti. I materiali sono in genere ok, anche se i sedili, specie per la parte in simil pelle, sono un po? delicati (sedendomi con una cerniera posteriore dei jeans ho fatto un mezzo disastro). La Bravo qui non regge il confronto sia come materiali, che come assemblaggi (approssimativi in qualche caso);
- Consumi ottimi. Stando attento arrivo a fare i 5.1 ? 5.2 l/100 km di media ? se non guardo il consumo istantaneo e guido normalmente arrivo a 5.5 ? 5.6 l/100km. In confronto la Bravo sembra consumare leggermente meno ? ma in questo caso mi sono dovuto fidare solo del Computer di Bordo ? che non so quale precisione abbia. Infatti in un percorso extraurbano (l?andata dei 35 km che faccio ogni giorno per andare al lavoro) mi ha segnato un consumo medio di appena 4.4 l/100 km, mentre con la Megane non sono mai sceso sotto i 4.8 l/100 km.
- Tenuta di strada e guidabilità: semplicemente ottime. Auto stabile e sicura su asciutto e bagnato.
- Confort: normale. Non è più un'auto con le sospensioni alla francese, anche se sembra che sia più confortevole (nonostante monti i cerchi da 17?) della Bravo (che invece ha i 16?) che ha anche dei sedili veramente scomodi!
- Dotazione di serie: tutto quello che c?è funziona bene ed è indispensabile (non riesco più a farne a meno e quando salgo su auto ?normali? sono pericoloso ? in genere allontanandomi non chiudo più l?auto, ed in retro devo ricordarmi che non ho i sensori). Limitatore e regolatore di velocità sono comodissimi, luci e tergi auto non perdono un colpo (anche se pure sulla mia la spazzola lato guidatore non pulisce bene) ? il clima auto invece mi piace un po? meno perché tende a mantenere alte velocità della ventola. La Bravo è una base base, con minimo sindacale di dotazione ? imparagonabile!
- Qualità della ricezione radio: l?RDS funziona benissimo!
- Linea bellissima ? la migliore del suo segmento!
Difetti degni di nota:
- Motore: personalmente non mi trovo bene con questo 1.5 dci. Si, consuma poco, ma è molto casinaro, tanto che nelle accelerazioni blande, tra 1500 e 2000 giri emette spesso un forte ta ta ta ta (magari definirlo forte è un po? troppo, ma si sente molto bene dentro l?abitacolo a finestrini chiusi ? anche mia moglie dice che le sembra di guidare un camion!)? credo siano gli iniettori, anche se accelerando in folle non lo fa. Sempre in accelerazione, il motore cambia rapidamente rumore varie volte, nell?arco di pochissimi giri senza che ci siano variazioni di spinta o singhiozzamenti. Il motore è particolarmente vuoto in basso (sotto i 1600 giri). Al minimo, anche a caldo, è presente un tremolio generalizzato di tutta la macchina (mi dicono dall?assistenza che è normale). Qui prevale la Bravo. Il 1.6 Mjet è nuovo e legato, ma è molto più progressivo, sembra che spinga meno perché non si avverte così chiaramente l?entrata della turbina, ma secondo me è decisamente più sfruttabile (anche se deve avere dentro la marcia giusta, perché paradossalmente è più lento del 1.5 dci a riprendere con i rapporti alti). Il suo comportamento è più da diesel: parte sempre bene, senza la necessità di doverlo tenere su di giri (per sbaglio sono anche partito in 2 a in salita e lui non ha fatto una piega ? con il 1.5 dci avrei spento il motore). Anche la Bravo al minimo trema, ma con una frequenza diversa rispetto alla Megane. In accelerazione non si avvertono i rumori che ho descritto nella Megane (ma il motore si sente di più a velocità autostradali);
- Frizione: stacca altissima ed in pochissima corsa ? quasi on/off difficile azzeccare le partenze: o do poco gas e la macchina tentenna, o ne do troppo e faccio la sfrizionata stile nonnetto. Con le altre auto non mi capita ?
Piccole cose che mi danno un po? fastidio:
- Mancanza della funzione soft delle frecce (secondo me comodissima);
- Porta usb posizionata in modo infelice (potevano fare il posacenere in modo diverso);
- Inizia a manifestarsi qualche scricchiolio (montanti anteriori, guarnizioni portiere e finestrini quando sono abbassati);
- Quando piove se apri una porta ti fai la doccia (per quelle posteriori in particolare si bagna anche il sedile);
- Autoradio, navigatore e bluethoot troppo integrati. Se non voglio ascoltare la musica devo mettere in pausa per non perdere il telefono e devo continuare a vedere la schermata del navigatore ? insomma, poteva esser fatto meglio sto sistema.
- In questi giorni alla prima messa in moto mattutina (temperatura nel box di 15°C) per un paio di minuti il minimo è irregolare.
Piccole osservazioni sulla Bravo: alcuni particolari sono assemblati in modo orrendo. Aprendo il cofano, ho visto inoltre, che la guarnizione del vano motore era quasi del tutto staccata, e vi penzolava dentro ? anche dal punto di vista della sicurezza non era il massimo. Il 1.6 Mjet è montato al contrario rispetto al 1.5 dci, quindi con la turbina ed il collettore di scarico davanti (credo come il 1.6 PSA).
Ricomprerei la Megane? Non so, l'entusiasmo iniziale si è un poco appannato, anche se sono stato fortunato a non avere inconvenienti tipo il ponte posteriore gracchiante o le infiltrazioni. Ora mi orienteri decisamenteper il 1.9 dci.