zinzanbr ha scritto:Non credo che ci sia differenza,quando ho acquistato il radiatore per la mia Y il meccanico mi ha candidamente detto che sarebbe andato dal ricambista col libretto e se il ricambio che gli dava non andava bene ne rispondeva il ricambista.
Quando sono andato dal ricambista in effetti ha fatto quello che poi ho fatto io da solo cercando online guardare codice del motore e se la vettura aveva o no il clima e il cambio automatico.
In entrambi i casi,se fossi andato io o il meccanico dal ricambista, a "scegliere" il ricambio adatto ci avrebbe comunque pensato ques'utlimo,e oltretutto non in base alla propria esperienza ma servendosi dei listini quindi un'operazione alla portata di tutti.
Ma la responsabilità sarebbe comunque stata del ricambista,i meccanici spessissimo fanno come ho fatto io per le candele cioè si portano dietro il pezzo vecchio per confrontarlo con quello nuovo e essere certi che il ricambista gli stia dando il prodotto giusto.
Mentre acquistando online come ho fatto io per il radiatore il rischio ricadeva su di me dato che ho deciso di fare da solo quello che normalmente avrebbe fatto il ricambista ossia individuare il pezzo giusto.
Mah, permettimi un po' di scetticismo.
Se compri tu le candele sbagliate, e poi vai dal meccanico per dei problemi ad esse correlati, paghi la riparazione. E non penso che potrai mai rivalerti sul ricambista: hai acquistato tu le candele, di tua libera volontà e secondo la tua libera scelta.
Se invece te le consegna il meccanico e poi le monti, o le monta lui, in caso di problemi secondo me, tanto più se il meccanico è conosciuto e frequentato abitualmente, difficilmente ti dirà di arrangiarti.