manuel46
0
La cosa più grave è che non ti aveva fatto la fattura e quindi erano in nero,
altrimenti di quei 50? gli rimane ben poco, tenere aperta una bottega ha dei costi alti per motivi ben noti,
facciamo un esempio di una ricarica di un climatizzatore, se analizziamo le spese vive di una ricarica, credo sia di pochi ?, eppure la cifra media credo si aggiri sulle 50?, togli le tasse, ammortizza l'impianto, compra i vari gas i lubrificanti appositi per l'impianto, impara ad usarlo, il tempo che ci impiega a farla ecc e purtroppo la cifra è quella, sono i costi e la pressione fiscale a far lievitare i costi e alla fine della catena ci siamo noi purtroppo!
si manuel, ma diamine... 10 minuti ci ho messo e ho dovuto prima capire come fare. il meccanico già sa come fare... il tubo non ho idea di quanto costi. lo prendemmo il mese scorso a lavoro perchè si ruppe il tubo di ricircolo della nafta del gruppo elettrogeno d'emergenza che abbiamo. dovevamo sistemarlo per mancata erogazione elettrica ed è avanzato un paio di metri. ma non penso che costi più di 2 euro il metro e io ho usato 30-40 cm....[/quote]
Certo nel tuo caso, ha sparato alto e sopratutto in nero (un operaio li prende netti in un giorno 50?, quindi d'accordissimo con te)
ma il fatto è che se analizzi tutto, è cosi per quasi tutti gli interventi di manutenzione/riparazione,
facciamo un esempio stupido, il filtro aria abitacolo......costo di quello che pago io ai carboni attivi 18?, costo in officina autorizzata se non è aumentato perchè son passati gli anni, 24?+iva+30 minuti di manodopera per togliere il cassetto portaoggetti,
tempo mio senza togliere il cassetto (perchè non lo tolgono nemmeno loro) 5 minuti,
totale 18? con filtro superiore contro 30?+20? di manodopera 50?,
il fatto è che la maggior parte delle persone questa semplice operazione non la sa fare, non sa nemmeno dove sta il filtro abitacolo e si affida al meccanico,
perchè non vogliono che assisti??? non solo per la 626 sulla sicurezza nei posti di lavoro, ma perchè vedresti che gli lasci 250? per un tagliando che ti fanno in mezz'ora a far tanto con poche decine di euro di materiale!
poi mettici le tantissime tasse ecc e hai il quadro della situazione.