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Mazda3 , vale la pena?

Se ci teneva così tanto, può anche essere che abbia fatto rimuovere il DPF o che l'abbia fatto escludere dalla centralina.
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Questa affermazione non è comprensibile per me.
Al contrario, uno che ci tiene all'auto non la modifica inopinatamente.
Per il resto, rimane il consiglio di lasciare perdere il diese per fare pochi Km alla volta. Le valutazioni di JigenD sono tutte valide.
 
Secondo Targa Scan, l'auto monta un motore diesel EURO5 1.6 da 115 CV.
Quindi sì, sono sicuro. Se vuoi, in privato posso passarti il numero di targa.
Inutile, queste app spesso sbagliano, è probabile che sia una euro 5 (forse le euro4 a tre volumi non sono mai arrivate in italia) ma per avere la certezza (diciamo al 99%) basta aprire il cofano e controllare il coperchio di plastica del motore...se è così è una euro4
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mentre una euro5 dovrebbe essere così (ovviamente col marchio mazda anzichè ford, e senza scritte)
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Credo che questa sia una delle meno comuni di sempre. E' una tre volumi bianco perla, immatricolata a Roma. Ha 14 anni, ma giuro di non aver mai visto un auto di quell'età tenuta meglio di questa. Ha giusto qualche graffio da parcheggio sul paraurti posteriore, ma a parte questo, è stata davvero ben conservata. Anche la frizione, nel mio caso, è molto morbida. Sembra nuova. Forse è stata rifatta da poco. L'ho guidata su una strada ciottolata, piene di dossi, di quelle vecchie, e ha retto molto bene, non si è smossa per nulla.
questo depone bene
Purtroppo il venditore non mi ha passato lo storico degli interventi che sono stati effettuati sulla vettura, però mi ha detto che il vecchio proprietario era molto affezionato alla sua Mazda e che regolarmente la tagliandava. Ho visto che sullo sportello del conducente c'è ancora l'ultimo tagliando completo eseguito, che risale ad un annetto fa, a quota 115.000km, ora ne ha circa 124.000km, mi pare. Ha macinato circa 8500km all'anno; non so chi fosse il vecchio proprietario, forse un uomo tranquillo che amava semplicemente il marchio.
non è proprio possibile avere uno storico, anche parziale, della manutenzione?
Se ci teneva così tanto, può anche essere che abbia fatto rimuovere il DPF o che l'abbia fatto escludere dalla centralina.
Mi sembrebbe una manovra da macellaio anzichè da proprietario attento e "amorevole", fosse così mi terrei alla larga, anchè perchè ti metteresti in casa un'auto illegale. Uomo avvisato...
Questo non lo so, ma lo scoprirò quando a breve la porterò dal mio meccanico, la mettiamo sul ponte e vediamo anche come sta messa sotto.
ecco appunto, molto importante controllare questo e tutto il resto
l mio meccanico comunque, tra tutti i motori di quel tipo, mi ha parlato molto bene del PSA.
lo so, i meccanici ne parlano un po' tutti bene ma quando ha problemi...ha problemi!
Io ho guidato per poco tempo una Bravo del 2009, uscita di serie senza FAP, con un motore EURO4 1.6 MJT da 105 CV. Mi ha dato tanti di quei problemi, tra candelette, valvola EGR e fasce pistoni, che ho subito rimpianto l'acquisto. Cagava fumo bianco e nero di continuo. L'ho mollata poco dopo ad un rivenditore perché non ne potevo più.
forse, se non probabilmente, era un'auto sfortunata, ma a questo punto mi viene il dubbio che i tuoi percorsi non siano adatti per un diesel...se persino una euro4 senza fap ha avuto questi problemi...e questo puoi saperlo solo tu...dovresti cercare di capire, in percentuale, quanto fai rispettivamente di città, extraurbano scorrevole e autostrada, sul totale dei tuoi chilometri annui...secondo me, se fai più del 30% di città sul totale, meglio lasciar perdere un diesel
Alla fine questo tale mi chiede 4500€, ma non escludo di riuscire a trattare sul prezzo, anche se non so di quanto. La cosa più importante è che lo conosciamo bene, e sicuramente il mio approccio con è diverso.
la conoscenza è una cosa buona, comprare auto da sconosciuti è sempre rischioso, tuttavia mai fidarsi troppo e provare sempre a trattare
Mi sembri la persona più vicina a considerare lucidamente la mia situazione.
Cosa ne pensi? Cosa mi consiglieresti, sinceramente?
purtroppo servirebbe una sfera di cristallo! se gli iniettori e lo spingidisco non sono mai stati sostituiti, ripeto, potrebbero durare fino a fine vita dell'auto come cedere dopodomani...
 
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purtroppo servirebbe una sfera di cristallo! se gli iniettori e lo spingidisco non sono mai stati sostituiti, ripeto, potrebbero durare fino a fine vita dell'auto come cedere dopodomani...
sicuro, è il solito usato sconosciuto e pure bello vecchiotto, l'unica cosa che si può fare è tentare di tagliare sul prezzo e sperare...
 
Rispondo per quella che è la mia esperienza: se è una 2011 1.6 diesel 115CV Euro5, al 99.9% ha lo stesso motore della mia Focus MK3 (prodotta marzo 2011, una delle prime): è il 1.6 TDCi Ford/PSA nella versione 8 valvole, con iniettori piezoelettrici Siemens-VDO Continental e DPF senza cerina (che aveva invece l'Euro4, che era anche 16V). Il mio motore è a 186000km, gli iniettori sono diventati rumorosi sopratutto a freddo e la diagnostica dice (da un bel po') che sono oltre il limite massimo di correzione possibile, è un difetto noto di questo motore, montato appunto anche su Mazda e Volvo. Sostituzione iniettori: 1500€ in Ford, ma mi hanno detto di proseguire lo stesso, il mio meccanico ha avuto clienti che sono andati avanti anni solo col rumore agli iniettori, e pochi altri ai quali invece è andata in recovery la macchina e hanno dovuto sostituirli: è capitato ad un mio amico con una Volvo V50 che ne ha cambiati due su 4 a meno di 140000km, purtroppo non si rigenerano, si cambiano e basta ;)
In compenso, il DPF mi rigenera ancora esattamente ogni 1200-1250km (ma non uso la macchina quasi mai in città, e non "tiro" come un forsennato fuori, pur andando spedito, cosa che fa fumare poco il motore e di conseguenza rigenerare più raramente).
Se non devi sempre fare percorsi cittadini, potresti anche prenderla (tra l'altro, molto bella bianco perla 3 volumi, se poi è tenuta bene). Su quel motore, puoi usare un OBD Bluetooth (magari con interruttore per spegnerlo..) e la app gratuita FDPF per vedere quando rigenera ed evitare di interrompere le rigenerazioni.. io oramai ho capito che la fa ogni 1200km e ne tengo traccia..
 
mi pare non sia stato detto.
Se uso molto città e/o percorsi brevi no.
Per le traversie con la bravo fanno pensare ciò, ma se sono passati anni magari l'uso è cambiato
 
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