JigenD
0
Il tuv dirà se il motore passa la revisione per emissioni e perdite di liquidi, dubito che ci dirà se e quante volte dovrà visitare l'officina fra due revisioni successive: per questo non trovo corretto misurare l'affidabilità di un motore, come pure di un veicolo intero, dai responsi delle revisioni periodiche.
Riguardo al resto, le Mazda3 prime in classifica non possono esser le attuali con gli skyactive-d: siamo nel 2017, si parla delle M3 con 6-7 anni e i diesel biturbo son usciti nel 2012.
Esatto. Quelle di 6-7 anni dovrebbero essere quelle del periodo 2010-2011, come la mia. E in effetti, alle revisioni così come ai tagliandi va sempre tutto bene, mi fanno i complimenti per come l'auto sia ancora perfettamente a posto come sospensioni, interni, impianto elettrico (mai bruciata una lampadina finora, e la batteria è ancora quella originale).
Purtroppo però il monitoraggio affidabilità basato sulle revisioni è IMHO da prendere con le pinze. Difatti, nessun meccanico della revisione sa che, nel frattempo, ho dovuto cambiare iniettori, frizione, volano...