Sulla mia molto prima.
Premesso che NON SI TRATTAVA DI UNA 6, ma di una 3, va anche detto che il motore è lo stesso. Nella versione da 150 CV ha soltanto una diversa mappa in centralina. Cosa non da poco, certamente, ma la meccanica è la stessa. Inoltre la mia era uno dei primi esemplari, ma con lo stesso (identico) motore che producevano da 2 anni su CX-5. Tant'è che è stata vittima dello stesso difetto sull'albero a camme (probabile causa dei problemi maggiori riscontrati)
Quando l'ho acquistata (dimostrativa della concessionaria) aveva poco meno di 5.000 km. Il problema del "saltellamento" è iniziato quasi subito: dopo la prima settimana ero già in concessionaria a lamentare il problema, con le solite scuse e accuse, del tipo: "magari cambi troppo presto", "queste auto sono così", "tutto normale"... Insomma... come dire che è più facile che un guidatore con alle spalle quasi un mln. di km che non ha mai avuto problemi con le precedenti vetture (molte delle quali diesel) d'un tratto smetta di saper guidare, piuttosto che la vettura appena acquistata abbia un problema...
a 11.000 km (poco più di un mese più tardi) la vettura era ferma per perdite di potenza e strattoni violenti che la rendevano pericolosa.
Questo l'intervento che ha richiesto i 19.200? di fattura (a prezzi di mercato e riportata a 0 per la garanzia, naturalmente) per il ripristino.
Questo ripristino ha richiesto 45 (si, proprio quarantacinque) giorni, come già detto (mi pare anche qui). A questo si sommano tutti gli altri difetti (se vuoi minori, ma pur sempre emersi), fino all'ultimo che vedeva la 5a marcia uscire da sola e vibrare, assieme alla 6a (questa cosa sta cominciando ad emergere anche su altri forum, mi pare, ma non so esattamente per quali versioni di vettura).
E questo è ciò che mi porta a trarre le MIE conclusioni. Naturalmente chiunque può considerare o meno la mia esperienza, può pensare che il rasoio di Occam non si applichi in questo caso e, quindi, sia io che non so più guidare (ora ho reimparato, naturalmente), che io sia cattivo e odi Mazda, che un caso non fa testo, che, che, che... Siamo in un paese libero!
Spero solo (e lo spero veramente) che la tua libertà di consigliare il tuo amico e la sua di scegliere, non lo debbano mai portare a scrivere di disperazioni simili a quelle che io ho affrontato e Nicola sta affrontando! Speriamo che si trovi bene!