Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con

Mazda 3 2024 - Manuale o automatico?

Mazda 3 2024 - Manuale o automatico? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. I_FranciX

    I_FranciX

    Iscritto:
    1696419586
    Messaggi:
    27
    Piaciuto:
    6
    Salve a tutti,

    dopo mille giri tra concessionari, modelli, motori etc.. la mia scelta sarebbe ricaduta sulla nuova Mazda 3.
    Sono rimasto colpito soprattutto dal 2.0 150 cv, dagli optional di serie che offre (ADAS principalmente) e dalla estetica molto unica ed accattivante.

    Ora mi sorge un dubbio estremo...cambio automatico o manuale?

    Ho provato il cambio manuale di Mazda e devo dire che rende davvero un bel feeling ed è molto piacevole da usare (provengo da una polo manuale quindi potete capire). L'automatico non ho avuto modo di usarlo in vita mia (solo per qualche tratto su una DS3 e mi aveva veramente lasciato una brutta sensazione e una prova di ECVT).

    Questa indecisione nasce dal fatto che faccio principalmente autostrada ed extraurbane dove ogni tanto si crea qualche incolonnamento ma capita qualche volta di fare città ed in questi casi l'automatico sarebbe una scelta di comodità.

    D'altra parte non sono uno che corre ma ogni tanto qualche "sgasata" vorrei concedermela e non sono sicuro che l'automatico dia questa sensazione (inoltre è così piacevole il manuale Mazda...)

    Alla luce di queste mie parole e dalle vostre esperienze, cosa vi sentite di consigliarmi? è giustificabile 2000€ di spesa per il cambio automatico?

    Ringrazio tutti e un saluto
     
  2. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    79.400
    Piaciuto:
    22.237
    Sì.
     
    A I_FranciX piace questo elemento.
  3. StelleStrisce

    StelleStrisce

    Iscritto:
    1651912177
    Messaggi:
    6.700
    Piaciuto:
    4.437
    Nonostante sia un fan dell'automatico, ti consiglio il manuale, ideale per divertirsi in qualche statale di montagna, non prima di aver disattivato tutte le sciocchezze elettroniche di cui hanno infarcito la vettura.
     
    A I_FranciX e Pol87 piace questo messaggio.
  4. Pol87

    Pol87

    Iscritto:
    1621253685
    Messaggi:
    1.036
    Piaciuto:
    570
    Non conosco l'automatico di mazda, ma ho guidato una mx-5:emoji_blush:
    Quindi se la città è "qualche volta": manuale.

    Comunque mi sembra che quell'automatico sia classico, a convertitore di coppia, non i robotizzati che bruciano frizioni come caramelle..
    Giusto per confondere un pò:emoji_alien:

    Edit: 2000 non è già la differenza fra 125 e 150 cv? o della vernice rossa?

    150, manuale, rossa.
     
    A I_FranciX e StelleStrisce piace questo messaggio.
  5. I_FranciX

    I_FranciX

    Iscritto:
    1696419586
    Messaggi:
    27
    Piaciuto:
    6
    non sono espertissimo di cambi automatici ma quello provato su DS3 (credo sia DSG correggetimi se sbaglio) era proprio una schifezza.
     
  6. flori2

    flori2

    Iscritto:
    1378283269
    Messaggi:
    3.433
    Piaciuto:
    583
    Cambio automatico a 6 rapporti come il manuale. Mi sarei atteso 7 o 8 rapporti dell'automatico.
    Lo sai che i motori 122 e 150cv Mazda sono uguali come prestazioni fino a 4000 giri al minuto? I motori sono identici, cambia solo la mappa nella centralina. La coppia massima per entrambi è @4000rpm. Valuta tu se ti conviene il modello 150
     
  7. I_FranciX

    I_FranciX

    Iscritto:
    1696419586
    Messaggi:
    27
    Piaciuto:
    6
    Questo è uno spunto molto interessante che non conoscevo. Dove si trova questa indicazione? Sono curioso
     
  8. flori2

    flori2

    Iscritto:
    1378283269
    Messaggi:
    3.433
    Piaciuto:
    583
    Vai sul sito Mazda e confronta le prestazioni indicate. Poi tutti i giornali specializzati lo citano
     
  9. candele

    candele

    Iscritto:
    1649152545
    Messaggi:
    335
    Piaciuto:
    184
    Coeme scrive flori 2 dai dati della casa che ho confrontato manca una spiegazione sia il122 cv che il 150 cav dichiarano 213 Nm di coppia a 4000 RPM sapendo che è la coppia la vera spinta del motore qualcosa non quadra perchè i CV sono un calcolo matematico la coppia moltiplicato il numero di giri massimo che viene data diviso 9550 si trovano i KW moltiplica x 1,36 si trovano i CV a meno che abbia un aiuto maggiore dal motore elettrico, il 122 CV dichiara uno zero cento in 10,4 secondi ed il 150 cv 9,1 secondi . Cambio automatico in generale non dice nulla ci sono tre categorie di CA che a sua volta si dividono in altre varianti, Mi pare mche la mazda monti quello jap con convertitore che è il vero automatico non velocissimo come il robotizzato doppia frizione e non confortevole entrambi come il CVT io guido da otto anni EAT 6 con convertitore e mi trovo benissimo non ha effetto scooter perchè appena l'auto parte il convertitore viene bloccato da un freno hai il vantaggio ad esempio che con le partenze in salita ci puoi stre 15 minuti che non bruci nessuna frizione e neanche nelle colonne " punto negativo del DGS ") perchè il trascinamento del convertitore è ad olio al massimo si scalda un pochino l'olio ,insomma sui CA troverai molti pareri diversi a secondo di cosa si vuole tutti hanno pregi e difetti, ma il pregio che accomuna tutti è la guida nel traffico molto meno stressante , se vuoi una guida sportiva meglio un manuale che è anche più robusto. Per la mia età va bene anche un CVT se poi è quello Toyota meglio ancora :emoji_anguished::emoji_disappointed:
     
  10. edoardosavoia

    edoardosavoia

    Iscritto:
    1512548856
    Messaggi:
    3.193
    Piaciuto:
    2.124
    io ti consiglio il cambio manuale:
    - in autostrada sei sempre in sesta, è come avere l'automatico
    - ti porti in garage un gioiellino di cambio
    - tra qualche anno non potremo più comprare auto manuali. Io non potrei vivere con il rimorso di non averlo fatto quando si poteva
    - ti tieni in saccoccia 2.000 euri (che te li spendi come meglio credi).
    Mi raccomando, Soul red crystal o Deep crystal blue.
     
  11. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    79.400
    Piaciuto:
    22.237
    non direi proprio, sai.....
     
  12. Mastertanto2

    Mastertanto2

    Iscritto:
    1613781790
    Messaggi:
    3.125
    Piaciuto:
    2.061
    Direi di no, dato che sei già abituato così, non fai troppa città ed a quanto pare quel manuale si usa che è un piacere.
    Oltretutto la spesa a lungo termine sarà quasi sicuramente superiore ai + 2.000 € dell'immediato, perché gli automatici, specie quelli sofisticati di ultima generazione, alla distanza sono più delicati dei manuali nella manutenzione.
    Io ho accettato un automatico doppia frizione sulla Cayman, presa usata, semplicemente perché quella versione è in pratica introvabile in Italia (e rara anche all'estero) col manuale, ma sono ben conscio che si tratta comunque di un qualcosa più delicato ed alla lunga costoso di un manuale (non so quanto possano durare le due frizioni, ma con la mia poca percorrenza penso di esserne ancora lontano) che purtroppo non sono riuscito ad avere.
    Ma, nel tuo caso, un bel manuale mi pare la scelta più semplice e saggia.... io ancora rimpiango quello che avevo sulla precedente Toyota iQ (distruttami purtroppo in un incidente da un deficiente) che era più preciso di un orologio.
     
  13. flori2

    flori2

    Iscritto:
    1378283269
    Messaggi:
    3.433
    Piaciuto:
    583
    Per non parlare che il motore è molto elastico e con la stessa marcia copri un range ampio di velocità.
     
  14. I_FranciX

    I_FranciX

    Iscritto:
    1696419586
    Messaggi:
    27
    Piaciuto:
    6
    scusate se rispondo solo ora, non apro spesso il forum :emoji_disappointed_relieved:

    allora, entrambi erogano la loro coppia max a 4000 (213 Nm) però hanno 0-100 con 1 sec circa di differenza come fanno quindi ad avere stessa mappatura? quei 30 cv in più semplicemente rendono l'auto più scattante e non farla sembrare un chiodo? magari, data anche la stazza della macchina quei 30cv in più fanno comodo...

    riguardo al cambio non cito tutte le risposte (che alla fine vertono tutte sul manuale :emoji_grimacing:).
    Proprio perchè il CM mazda è molto valido anche i concessionari hanno pochissime auto con CA quindi le mie opzioni si ridurrebbero. sicuramente opterò per il CM, mi resta da sciogliere il dubbio 122 o 150. versione sarei indirizzato tra exclusive e homura anche a seconda di cosa hanno i concessionari...

    edit: aggiungo anche circa 40€ di differenza per il bollo auto. tutto fa...
     
    Ultima modifica: 15 Febbraio 2024
  15. flori2

    flori2

    Iscritto:
    1378283269
    Messaggi:
    3.433
    Piaciuto:
    583
    Evidentemente per fare la prova di accelarazione 0-100 tirano le marce oltre 4000 giri. Dopo 4000rpm il motore 150 scende più lentamente di coppia rispetto al 122. Valuta tu se devi utilizzare l'auto in accelerazione tale da tirare le marce oltre 4000rpm a 5000-7000 giri
     

Condividi questa Pagina