Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Mazda 3 2019 (skyG executive) - recensioncina

Mazda 3 2019 (skyG executive) - recensioncina - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

Tags:
  1. viaggiosemplice

    viaggiosemplice

    Iscritto:
    1586283533
    Messaggi:
    309
    Piaciuto:
    84
    Buongiorno,
    pubblico anche in quest'area la mia breve recensioncina della mazda che ho comprato recentemente, usata di un anno.
    Sono molto contento e inizio da alcune foto con diverse prospettive..

    [​IMG]

    [​IMG]


    [​IMG]


    [​IMG]


    scontro con la leon (2019) da cui emerge il culone della mia..
    [​IMG]


    - aspetto, non riesco a non metterlo al primo posto, perchè la trovo proprio molto bella (mi piace da ogni angolatura ogni momento di più, anche da dietro che prima mi entusiasmava meno, salvo, forse una visuale tre quarti posteriore non so più se dall'alto o dal basso in cui appare accentuata la scarsità di finestrini e l'eccesso di lamiera) e attira molti sguardi per la forma coupè e per l'esoticità da sconosciuta alle nostre strade, specie in provincia (non che a Milano ce ne siano, ma mi hanno guardato meno incuriositi). In uno dei primi giri, avevo trovato parcheggio fuori appena fuori dal bar in cui dovevamo trovarci con amici, quando siamo usciti dal bar ho iniziato a pensare di aver parcheggiato male perchè c'era un nugolo di curiosi intorno alla macchina! Poi magari ho interpretato male e non avevano trovato miglior posto per far ... "assembramento"!;
    - comoda: posti di guida e passeggero a lato da 9-9,5 (mi manca appena appena la regolarità del supporto lombare - il supporto non manca e la schiena ringrazia - che avevo sperimentato su civic), dietro pure, ci siamo stati in cinque, tra cui un seggiolino ingombrante e un ragazzo di 1,85 abbondanti senza soffrire affatto (e su strade non meravigliose, per giunta). Mia moglie, bassina, non ha trovato - quando si è seduta dietro - una posizione a lei congeniale del poggiatesta, ma ha un serio problema infatti ringrazio che il divano di casa ha i poggiatesta reclinabili separati!
    - tenuta di strada fantastica, mai un rollio, anche a velocità sostenute e curve di 90-110°, sedili contenitivissimi;
    - buona frenata che per caso mi è capitato di sperimentare dopo un sorpasso ai circa 100 (in sesta) con successiva rotonda relativamente imprevista;
    - buona accelerazione per le mie necessità (ho fatto sorpassi in sesta senza particolare ritardo e, con marce più basse, con notevole brio), ma è noto che sono un tranquillo padre di famiglia, seppur frettoloso e insofferente verso le auto lente davanti;
    - bagaliaio convincente: confermo la dimensione inferiore, a colpo d'occhio, della predecessora, ma è molto lungo e - come da mie misure - la mia valigia grossina (non la più grossa in assoluto, ma comunque una valigia da stiva con cui ho portato 25-30kg) ci sta per lungo con sopra un'altro trolley lasciando oltre metà bagagliaio, di fianco libero. Devo ancora capire quanto sia sfruttabile il sottofondo che mi pare non serva a niente con la gomma piuma e gli spazi semi-vuoti come impostati (ma magari il venditore si è fregato qualche kit che era presente :-D );
    - silenziosa come ci aspettavamo;
    - bella la plancia, personalmente è tra le mie preferite in assoluto (peccato per il total black), i materiali morbidi sono molto piacevoli a tatto e vista. Il lucido della (finta) pelle del poggiabraccio fa un pò sudare a diretto contatto con la pelle del braccio;
    - portiere non croccanti salvo proprio in basso, a me pare irrilevante e comunque non croccano mai!;
    - buona qualità dell'audio mazda (ma non siamo dei puristi);
    - ottimo dimensionamento dei diversi vani a disposizione (davanti al passeggero stanno comodamente fogli A4 senza stropicciarsi, sotto il poggiabraccio ci sta parecchia roba, comodo il portaocchiali - nella nostra sobria famiglia non lo avevo mai visto -, spazio per bottigliette sia nelle portiere, sia davanti al clima, un peccato che nessun vano sia refrigerato, ma mi è parso di capire sia un problema di tutto il segmento);
    - pare molto attendibile (anche da commenti su forum Facebook Mazda) il calcolatore di bordo dei consumi. Altini i miei rispetto al previsto (6,7-7 di media, talvolta media del 7,5 nonostante scarsissimo urbano e moltissima autostrada), ma confesso di averle strappato qualche velocità non regolarissima, quindi tutto smmato bene anche i consumi;
    - molto comodo il sistema multimediale con rotella e non touch, unica scomodità digitare indirizzi, occorre ricorrere ai comandi vocali: pratico l'avvio e piuttosto intuitivo l'utilizzo, all'80% la macchina capisce cosa gli dici, fatica con gli indirizzi di frazioni e località insolite... Un po' lenta la scelta dell'indirizzo qualora ci siano più opzioni;
    - bluetooth funziona bene, e chiama in maniera agile chi gli chiedi. Non ho ancora provato android auto;
    - buona la climatizzazione, ma è forse la cosa meno riuscita: poche bocchette, che ad avviso del sottoscritto che guida non rinfrescano adeguatamente le gambe (mia moglie non ha patito invece), ma segnalo anche che ho riscontrato, e non ancora ben compreso se occasionale o persistente, un surriscaldamento del tunnel centrale che potrebbe aver contribuito nel farmi sudare le gambe. Soddisfatto della climatizzazione per i passeggeri posteriori: erano contenti nonostante manchino bocchette ad hoc;
    - non ho sofferto di problemi di visibilità posteriore e adoro telecamera e segnali angolo cieco. Ho avuto qualche problema di tanto in tanto solo di sbieco, quando, immettendomi in una strada, guardavo verso destra e la capoccia della moglie+poggiatesta mi oscurava la visuale da quel lato.
    - nessuna sofferenza per la luce/visibilità esterna dei passeggeri posteriori. Salvo che, se mia figlia non vede rapidamente qualcosa (di solito qualche animale) che le dico di guardare, non può sperare di vederlo voltandosi indietro :) ...
    - molto validi i sensori quadrangolari di parcheggio;
    - i cerchi in lega sono belli ma mi pare sporgano un filo, con conseguente rischio sfregature, dalle gomme. Per l'inverno cercherei qualcosa di più snello e, magari un 16 (unica altra misura ammessa: un po' noioso questo limite di dimensioni 18 o 16 con un singolo tipo di spalla etc ammessi per ciascuna);
    - forse un po' economica l'assenza di copertura, con un listello in tinta carrozzeria, della gommina nera presente sul tetto (si tratta della protezione per le eventuali barre porta tutto?);
    - ultimo, stavo per dimenticarlo: mi è spiaciuto non trovare in questo allestimento la protezione scavata in plastica del retro dei sedili anteriori che avevo apprezzato sugli allestimenti (exclusive) presenti in concessionarie e recensioni (è una sciocchezza ma manteneva protetto dalle scarpe dei nani il tessuto e ricavava forse anche qualche cm, pur non indispensabile, per le ginocchia).

    Lavandola per fotografarla ho compreso a cosa servono le prese d'aria vere o finte e i colori scuri nelle altre macchine: ridurre lo stuolo di animali e fanghetto che altrimenti ti si appiccica addosso su quella splendida calandra-paraurti bianca!

    Non sento la mancanza della telecamera 360 che pure mi ispirava molto come plus dell'allestimento superiore; non sento assolutamente la mancanza degli altri due aspetti dell'exceed (faro led di posizione - gli altri ce li ho -, montante centrale nero lucido e non opaco, e regolazione elettrica del sedile: molto facile la regolazione manuale). Sento la mancanza, su tutta la gamma, dei sedili ventilati: mi sarebbero proprio piaciuti.

    Bho, spero di non dovermi ricredere su nulla e di risolvere il problema del riscaldamento del tunnel!
    Ciao a tutti
     
    Ultima modifica: 9 Luglio 2020
    A Progger67, keyone, elancia75 e 3 altri utenti piace questo elemento.
  2. AngeloM.

    AngeloM.

    Iscritto:
    1594283937
    Messaggi:
    707
    Piaciuto:
    234
    Mi sembri molto contento del tuo acquisto. :)

    Io devo sostituire entro il prossimo maggio (mi scadono i 3 anni di Scelta Kia) la Picanto X-Line Turbo.

    La Mazda 3 però è troppo grande per me. :)

    .
     
  3. viaggiosemplice

    viaggiosemplice

    Iscritto:
    1586283533
    Messaggi:
    309
    Piaciuto:
    84
    ci ho messo sei mesi per decidermi a comprarla: ci manca solo che nel primo mese sia infelice! :)

    Per te.. se la descrizione un po' ti ha incuriosito, considera la Mazda2: mio suocero la ha presa l'anno scorso ed è molto contento, ma il pianeta è un altro rispetto alla mia. Altrimenti hyundai i10? O peugeot 108? Forse il sogno sarebbe la nuova 500 o la Honda e!
     
  4. AngeloM.

    AngeloM.

    Iscritto:
    1594283937
    Messaggi:
    707
    Piaciuto:
    234
    Per sostituire la mia Picanto X-Line sto pensando di passare da un A-SUV, come è la mia auto, ad una segmento C come la Volkswagen Golf 8 anche se i suoi 4,28 mt di lunghezza sono già tanti per me. ;)

    .

    .
     
  5. viaggiosemplice

    viaggiosemplice

    Iscritto:
    1586283533
    Messaggi:
    309
    Piaciuto:
    84
    ah, beh, ma se vuoi passare a una C - bravo! - il discorso muta:
    ti rinvio qui dove mi ero confrontato con un po' di gente sulle mie riflessioni pre-acquisto https://forum.quattroruote.it/threa...asse-a-honda-civic-kia-xceed-vs-mondo.134103/
    spoiler: a me la golf non piace :)
    C piccola forse la Corolla? o la i30?
     
  6. brandonflowers

    brandonflowers

    Iscritto:
    1540312874
    Messaggi:
    519
    Piaciuto:
    193
    Permettimi di dire che sei davvero innamorato dell'auto.
    Non si puo' non considerare come elementi negativi lo spazio posteriore e la luminosita' davvero scarsa,il rapporto bagagliaio/dimensioni esterne... ok la tenuta di strada e la dinamica di guida ma a rollare rolla.
    L'auto mi piace tantissimo ma alcuni difetti li hai trasformati in pregi, per il resto son d'accordo con te.
    Il motore e' il 2.0 da 120 cv o 150 cv?
     
  7. AngeloM.

    AngeloM.

    Iscritto:
    1594283937
    Messaggi:
    707
    Piaciuto:
    234

    Anche a me la Golf esternamente non piace molto ma sono innamorato dell'Innovation Cockpit.

    La Golf 8 è sicuramente una delle segmento C più tecnologicamente avanzate sul mercato.

    Sia la Corolla che la nuova i30 non sono da questo punto di vista al livello della Golf 8.

    Ultimamente mi ero fatto abbagliare dal Pure Panel e dai fari Intellilux della nuova Opel Mokka tuttavia mi sembra che quest'ultima non sia tecnologicamente pari alla Golf 8. :)

    .

    .

    .
     
  8. viaggiosemplice

    viaggiosemplice

    Iscritto:
    1586283533
    Messaggi:
    309
    Piaciuto:
    84
    120.

    Non ho negato lo scarso rapporto bagagliaio/lunghezza auto, tuttavia ritengo molto più funzionale un bagagliaio come questo, più lungo che in A3,classe a,golf,Focus,.. largo uguale, seppur meno alto. La macchina è lunga, infatti non la ho consigliata ad Angelo. Però per me non era un punto della recensione.
    Quale difetto, invece, apprezzo?

    Io non ho trovato rollasse, ma probabilmente non ne ho ancora avuto esperienza! O, più verosimilmente, ho esperienze pregresse talmente negative da non farmene accorgere!!
    Ho cercato di rappresentare come, cmq, fosse un'esperienza personale (Mi sembra sufficiente lo spunto che la 120 da in sesta!.. è evidente che non sono un pilota!).
     
  9. brandonflowers

    brandonflowers

    Iscritto:
    1540312874
    Messaggi:
    519
    Piaciuto:
    193
    Guarda, premesso che sono innamorato della 3.
    Ho la 2 vecchia serie e prima di comprare la familiare ho fatto un giro in mazda.
    gia' la 3 vecchia per le dimensioni (4.5 mt) era scomodina e con bagagliaio piccolo (infatti mi era presa la fissa per la civic).
    Poi ho provato la cx3 che e' ancora piu' stretta dentro.
    poi son tornato tempo dopo, son salito sulla mx5 e per poco non riuscivo ad andarmene... poi sono entrato nella nuova 3 e in tutta onesta' ho provato a mettermi dietro e ho rimpianto la mia 2: il sedile posteriore e' stretto, con la testa lateralmente ci stai solo sotto i 180/185, l'ambiente e' ridotto e claustrofobico.
    Sui consumi boh, solo tu sai quanto spingi, pero' per un mild 120 cv cv almeno 15/16 km/lt me li aspetto.
     
  10. Ax-80

    Ax-80

    Iscritto:
    1538084777
    Messaggi:
    13.768
    Piaciuto:
    3.853
    Bella macchina, mi era piaciuta e l avrei valutata da nuova
     
  11. streak

    streak

    Iscritto:
    1561623620
    Messaggi:
    8.353
    Piaciuto:
    2.899
    Nel senso che ci sei rimasto incastrato dentro? :emoji_smile:
     
  12. viaggiosemplice

    viaggiosemplice

    Iscritto:
    1586283533
    Messaggi:
    309
    Piaciuto:
    84
    I consumi l'ho detto anche io che sono più alti del previsto, ma io ho fatto i 150 in autostrada e i 110 fuori, non so con quali auto sarei stato dentro i valori dichiarati.. forse quelle con l'ottava marcia!
    Dimensioni interne, bho, il bagagliaio è più piccolo della precedente, senza dubbio, e molto più piccolo di quello della Civic X e della i30fastback uniche best in class da quel punto di vista. Però a me basta che sia lungo com'è e ho spiegato perché: mi stanno due valige grosse, due trolley da cabina e qualche borsa. A me basta così ed è, per quel che ho visto, più della media. Civic e fastback d'altronde le ho considerate, a lungo (vedi comparativa suggerita ad Angelo), ma hanno quantomeno economie sugli interni che non ho retto, insieme all'impari confronto da un punto di vista di design.

    Dimensioni interne: noi in famiglia siamo bassi, ma, se l'unico parente alto si è seduto dietro e, appositamente richiesto, mi ha detto che si è trovato bene (e viaggiavamo in 5), non posso che riportare questo dato! Poi magari non voleva offendermi che ne so!
     
  13. streak

    streak

    Iscritto:
    1561623620
    Messaggi:
    8.353
    Piaciuto:
    2.899
    Dietro la nuova 3 non è "stretta" in assoluto, ma solo in rapporto alle dimensioni esterne. Tra l'altro, ci sono apprezzate segmento D che hanno lo stesso difetto: molto lunghe fuori e poco generose nello spazio interno posteriore.
    Comunque, con la mia ho portato tre persone dietro per un viaggetto di 200 km, e nessuno si è lamentato.
    Anche perché, se si lamentavano... :emoji_imp::emoji_grin:
     
    A viaggiosemplice piace questo elemento.
  14. viaggiosemplice

    viaggiosemplice

    Iscritto:
    1586283533
    Messaggi:
    309
    Piaciuto:
    84
    - mi dicono ci sia un confronto secco 3-classeA-Golf su AlVolante.
    - per i difetti della 3 suggerisco un giro sul gruppo facebook dedicato: ho trovato utenti con un'attenzione più maniacale di quella, quantomeno per fama, degli operai giapponesi! Al di là delle battute, sembrerebbero numerosi gli scricchiolii portiere/montante e i problemi tra le guarnizioni delle portiere. Problemi tutto sommato inferiori a quelli di cui si legge in altre case, però ci sono.
     
  15. Yaris Mille

    Yaris Mille

    Iscritto:
    1569751238
    Messaggi:
    1.723
    Piaciuto:
    716
    Bellissima , complimenti per il tuo acquisto!
    Io abito zona castelli romani e ho 2 service a distanza di 30 km .
    Sarei solo dubbioso sull'affidabilita' della macchina , per il resto la metto allo stesso livello di Classe A e serie 1.
    La A3 "tutto spigoli" e' troppo brutta dentro.
     
    A viaggiosemplice piace questo elemento.

Condividi questa Pagina