luca.mazda ha scritto:
zero c. ha scritto:
scarboroughfair ha scritto:
semplicemente i difetti possono farli chiunque, anche Toyota

.
non so sulle altre vetture, ma tra Mazda 2 e Fiesta le differenze sono notevoli. la dimostrazione sta anche nella differenza di PESO REALE (non quello dichiarato) tra le due. su quello alla Mazda si sono letteralmente rotti la testa. la componentistica degli interni più povera di Mazda si spiega anche con quello.
sulla Spagna parliamo di un periodo diverso, quando Mazda intratteneva rapporti diversi e più intensi con Ford, da cui recentemente si è allontanata. lo stabilimento spagnolo era Ford, Mazda si affidava e basta a lei. i risultati non sono stati dei migliori, quindi mazda ha preferito fare da sè per la nuova, stop.
salvo che poi Ford le ha chiesto il pianale :lol: ...
Melego, Mazda lavora bene...non sono i migliori ma lavorano bene.
i tuoi problemi sono derivati da: rete d'assistenza scandalosa in Italia (non dappertutto, da me non lo è, ma so che in giro è allucinante), e motore che ha dato dei problemi (IMHO il nuovo 2,2 FORSE li ha risolti...). io personalmente preferisco i benzina, in cui penso i giapponesi siano ancora avanti a noi di parecchio (al contrario dei diesel dove comunque i giapponesi stanno facendo passi da gigante). da qui però a far partire la vendetta contro Mazda ritenendola portatrice di disgrazie ce ne vuole tutta

...ogni forum che giridi qualsiasi merca c' è qualcuno che ha problemi, e in fondo servono anche a questo, a segnalarli e a confrontarsi su quelli. però evitiamo sti atteggiamenti da partito preso....
intervento interamente condivisibile credo il tuo.
la qualità è l'effetto di un processo e di un ambiente. è per così dire sistemica. si basa anche sui salari, sulle motivazioni individuali, sull'affidabilità dei fornitori e non solo sulla convenienza economica, sul coinvolgimento e l'interesse suscitato nei lavoratori dal capoingegnere all'operaio che avvita.
ecco perché in giappone si fa e in europa meno e in italia meno ancora (parlo di fiat)
quel che rattrista è che vedendo il modus operandi di mazda italia sembra che in italia non solo non sappiamo farle le auto. ma nemmeno venderle.
ciao
Bravissimi, ottimi interventi, io da appassionato e utilizzatore di vetture della casa giapponese ho aperto una discussione apposta " Mazda in Italia" , purtroppo sta degenerando ( è intervenuto l'admin fortunatamente ) in discussioni su impianti Hi-Fi e tante altre cose non riguardanti Mazda, in cui tentare di capire come fanno ad essere così inefficaci sul ns mercato nonostante la gamma prodotti che offrano sia molto competitiva. :thumbup:
è il problema di ogni forum l'ordine pubblico :lol: ...
Mazda paga il fatto di non essere un marchio molto conosciuto...gli appassionati la conoscono per le sportive, qualcuno si è avvicinato in tempi recenti per: rapporto qualità/prezzo, linea esterna decisamente superiore alla media giapponese.
perché non aumenta la propria quota? fino all'anno scorso era in costante aumento..al punto di essere uno dei pochi marchi a chiudere l'anno 2008 in nero.
quest'anno c'è stato un forte calo, dovuto in primis alla mancanza di una gamma gpl o ibrida. tanto per fare un esempio, Honda con l'ibrida Insight sta salvando i conti in Italia come in tutta Europa. Mazda ha appena immesso sul mercato le versioni gpl di 2 e 3...staremo a vedere verso novembre/dicembre gli effetti.
poi, non sono un mazdista anche se seguo la Casa. devo dire che Mazda lavora molto bene nelle sportive (Mx5 e Rx8 sono dei gioiellini, io adoro la prima in particolare perché rappresenta l'ultima vera spider tradizionale, popolare come erano le spider degli anni 60, non un concentrato di inutile lusso come certe Bmw e Mercedes e in grado peraltro di emozionare di più di queste ultime, che al massimo emozionano il portafoglio :lol: ), e sulle piccole, come la 2.
poi onestamente, dopo aver predicato bene con la "2", ha razzolato male con "3" e "6". mi spiego.
con la "2" Mazda sembrava aver inaugurato un nuovo corso, per lei stessa e per il segmento. per il segmento sembra sia proprio così, se ci fate caso tutte le utilitarie uscite dopo di lei, fatta eccezione per la poco ispirata Ibiza, hanno contenuto gli aumenti di dimensioni (tutte sono rimaste sotto i 4 metri), dopo anni di utilitarie al di sopra. parola d'ordine sembra essere diventata la riduzione del peso. a me sembra che "2" abbia nel suo piccolo influenzato l'ultima generazione di utilitarie.
ma ha razzolato male con 3 e 6. con 6 ancora ancora si può ragionare, ha misure nella media del segmento, ormai sono tutte balene, ma lei non lo è più delle altre.
ma 3 è stata una mezza delusione. bella di linea, ma troppo, troppo lunga. 4,46 m per una media compatta sono davvero troppi. se poi come spazi interni è migliore una Golf che è lunga 25 cm in meno, qualcosa non va. è vero che tutte le seg. C sono in aumento, ma una media compatta da 4,5 m è senza senso.
non so se la mia analisi sia corretta, ma temo che dietro a questo calo ci sia anche una fascia di clientela delusa da questi aumenti di misure.
su 5 posso dire invece che con le porte scorrevoli hanno centrato una buona monovolume, non bellissima e nemmeno peggiore delle altre, ma senz'altro razionale.