sai, dipende da cosa uno cerca. ad esempio, se cerchi finiture e materiali interni ai livelli delle europee, stà pur tranquillo che Mazda non fa per te

.
premesso che non conosco più di tanto la 6 (ce l'ha il papà di una mia amica, veniva da una Subaru ed è talmente soddisfatto che era interessato a prendere anche una 2 ora), già di più la 2 (che posseggo) e la 3 vecchia, l'impressione che mi sono fatto della Mazda è:
PUNTI FORTI: motore e meccanica, il 1.3 è un bialbero, come pochi altri del segmento, quasi tutti monoalbero. il cambio ha rapporti che calzano a pennello col motore, al punto da essere divertente da guidare anche in montagna. sembra che quel motore e quel cambio siano stati fatti per essere migliori amici tanto van d'accordo.
non ultimo, la leggerezza della carrozzeria, che contribuisce a tener bassi i consumi e a rendere l'auto divertente da guidare anche senza avere un turbo da 100 e passa cv.
altri punti forti: estetica esterna (soggettivo) e spazio interno, tanto e per nulla inferiore a vetture lunghe una decina e anche oltre di cm in più.
PUNTI DEBOLI: finiture interne. a parte il volante in pelle, la plancia e i pannelli porta non sono al livello delle europee. la stoffa dei sedili della Fun è l'unica a non essere triste come quella di easy e play, che sembrano uscita fuori direttamente dagli anni 90. la plastica si graffia come nulla.
certi dettagli davvero da auto economica, come l'inguardabile maniglia del cassetto portaoggetti (che invece è praticissimo), o la mancanza di maniglie nei sedili posteriori a cui appendersi in curva...passi la limitazione del peso ma in certi casi hanno esagerato :lol:

:hunf:
bagagliaio che non è piccolissimo, ma neanche grande. un pò più fondo sarebbe stato meglio.
per il resto. sull'assistenza Mazda ho sentito anch'io di tutto e di più. ma quella del posto dove vivo io (treviso e dintorni) si appoggia alla Ford locale ed è davvero molto efficiente. per dire, appena presa l'auto mio papà ha pensato bene di lasciare un giorno intero le luci accese.....batteria scarica!
bene, chiamato il conce: sono venuti a casa, hanno caricato alla bene e meglio la batteria, portata in officina l'auto l'hanno ricaricata come di dovere e poi ci hanno fatto venire a prendere l'auto. il tutto GRATIS e IN UN GIORNO, nonostante la colpa fosse palesemente nostra (e glielo avevamo detto).
quindi dell'assistenza Mazda della mia zona non posso per il momento che parlar bene. molto meglio di quella renault della mia città ad es, che è famosa per avere un'officina ai limiti dell'associazione a delinquere...!!