garu51 ha scritto:
Nella fabbrica sita nella Rep Ceca dove si produce Peugeot 107 e Citroen C1
E pure Toyota anche sulle auto "Francesi " si è verificato il problema dell'accelleratore ormai tristemente noto ,commettere un errore è possibile
ma sguazzarci dentro........
Ecco bravo, questo è l'esempio pratico di componenitistica inidonea, mal progettata che probabilmente non può essere imputata al produttore indotto ma alle case costruttrici:
Dopo il maxi-richiamo effettuato da Toyota e che ha riguardato ben otto modelli destinati al mercato europeo, tra cui la Aygo, anche il gruppo PSA corre ai ripari richiamando ufficialmente le Citroën C1 e Peugeot 107. Va comunque doverosamente precisato che il gruppo francese, così come quello giapponese, effettueranno i ricoveri in officina solo per verificare il corretto funzionamento delle vetture, e non per un difetto acclarato delle stesse.
Tuttavia, con la stessa obiettività bisogna anche dire che il problema in questione è piuttosto grave. Riguarda infatti, l?anomala usura del
meccanismo che comanda il pedale dell?acceleratore, con conseguente indurimento dello stesso e possibile bloccaggio durante la marcia . Sicurezza compromessa e quindi l?obbligo di richiamo.
Al momento il gruppo PSA non ha ancora individuato gli esemplari a rischio, ma verosimilmente dovrebbero essere quasi 100.000, tutti costruiti tra il febbraio 2005 e l?agosto 2009. Ricordiamo infine che Toyota Aygo, Peugeot 107 e Citroën C1 nascono dalle stesse linee di produzione nello stabilimento TPCA (Toyota Peugeot Citroën Automobile) di Kolín, nella Repubblica Ceca.
IMHO, il progettista e conseguentemente il collaudatore del prototipo li manderei a zappare previo lauto pagamento di penale.