Ho fatto una prova empirica. Ho pesato la Fiesta sulla pesa che abbiamo in azienda. E' certo che la pesa riporta la massa giusta, visto che è regolarmente certificata ed non ho mai riscontrato anomalie nelle pesate interne rispetto a quelle riscontrate dai clienti in fase di consegna merce.
La Fiesta a libretto riporta 1080 kg. Il display digitale della pesa ha riportato 1180 kg. L'omologazione cosa toglie? I liquidi e tutto il carburante? Batteria e ruotino di scorta vengono conteggiati? Sull'auto avevo solo uno zainetto e la borsa del pranzo, quindi roba trascurabile. Voi avete mai provato con la vostra auto?
Io non ho mai provato con le auto, ma provai una volta, un secolo fa, con la moto, una MV Agusta 350, usando una semplice bilancia per le persone e pesando un asse per volta : allora, per la verità, non trovai grandi differenze col dichiarato, ma era una prova un po' così, non proprio scientifica.
Ma è, comunque, un questione direi ben nota : anche nelle prove di 4R hanno spesso rilevato pesi maggiori, solo in parte spiegabili col non essere pesi a vuoto (possono ballarci i 75 kg convenzionali del conducente, più la benzina, e non so se anche altro).
Una delle cose - penso io - che fanno aumentare il peso è la presenza o meno degli accessori, che probabilmente - conoscendo la nostra burocrazia - vengono trascurati, limitandosi a riportare il peso delle versioni più semplici : forse mi sbaglio, ma ce li vedo poco, alla Motorizzazione, a mettersi a considerare tutti i pesi dei singoli accessori presenti su ogni esemplare, che possono essere parecchi e sommare svariati kg ; penso ad es. ai comandi elettrici per i sedili, che implicano la presenza di motorini elettrici ecc., ed altre cose analoghe come ad es. le sospensioni a controllo elettronico e le molte altre diavolerie oggi comuni.
Nella prova della mia Cayman, 4R misurò 1.559 kg contro un peso dichiarato (a secco e senza persone) di 1.385 kg : sono 174 kg in più, difficili da spiegare anche tenendo conto della presenza del conducente, 75 kg convenzionali, e della benzina (una trentina di kg ?).