Come dicevo sopra, secondo me l'errore è stato quello di porsi in concorrenza diretta con le sorelle Premium da un giorno all'altro....
48.000 euro è il prezzo di una GLC...
Io onestamente avrei cercato alzare il tiro gradualmente.
Specialmente non avendo una gammma uniformata....insomma MiTo e Giulietta sono di una categoria, semplici generaliste.....Giulia e Stelvio sono di tutt'altra categoria, vetture premium con prezzi totalmente diversi....
E' come se Mercedes vendesse Clio e Megane con il loro marchio a 13.000 e 18.000 euro e poi nel segmento D trovassimo Classe C e GLC a 35.000 e 50.000 euro......come si farebbe a prenderla sul serio?
Non puoi, secondo me, alzare il tiro così senza una riconosciuta qualità paragonabile su tutta la gamma.
Ah ok, allora è un altro tipo di discorso.
In questo io penso che se Alfa fa un prodotto (Giulia e Stelvio) che per qualità è pari alle concorrenti, deve venderlo allo stesso prezzo delle concorrenti, altrimenti mai verrà riconosciuto pari ad esse. Il prodotto è lo stesso delle tedesche: meccanica di prim'ordine, finiture di livello, prestazioni superiori alle generaliste ecc.
Le attuali mancanze sono tipo i fari a led e head up display, roba che sulle tedesche c'è ma come optional a caro prezzo, dunque gli allestimenti sono gli stessi. Poi le tedesche offrono qualcosa in più ma solo se apri il portafogli.
Per quanto concerne la gamma, ti do ragione: per quello che vuole diventare Alfa (perché ancora non lo è) non c'è spazio per una segmento B. Poi a ben guardare Audi vende la A1 che è una Skoda Fabia migliorata, la Classe A base ha 90cv e la serie 1 e la A3 partono con motori a 3 cilindri. Loro però se lo possono permettere, perché si sono costruiti il blasone negli anni. Alfa no e infatti la Mito sparirà e chissà forse pure la Giulietta.
In ogni caso i SUV C ed E sono di primaria importanza per Alfa, che si muovano a farli.
Invece per Maserati, oggetto del thread, non ce lo vedo il SUV D. Lo so che Porsche lo fa, ma secondo me Maserati deve rimanere più esclusiva.
Intanto ho letto su 4R di ottobre che la Levante GTS è in collaudo e arriva nel 2018, molto bene.