Buongiorno a tutti, è la prima volta che mi presento su questo forum ed avrei bisogno di un consiglio. Sono felice possessore di una MAREA TD100 SW HLX del 1998 che attualmente ha 314000 Km della quale non posso che parlarne bene. Ora però, è sorto un problema, in questi ultimi mesi ho notando un calo di potenza come se mancasse il turbo. In prima e seconda, va bene, ma già dalla terza si sente questa mancanza, dai 2500 giri in su manca..... Altra cosa che ho notato è che lo scarico non fuma più. Di notte, quando andava bene, vedevo dallo specchietto retrovisore sulle luci di chi era dietro, sopra i 2500 giri un pò di fumo ed era regolare, ora più nulla. Dalle verifiche fatte, l'EGR funziona, il collettore di aspirazione è pulito, il turbo va in pressione ad 1 bar ma sembra che ci sia un problema con il debimetro. Cosa ne pensate? Potrebbe essere questa la causa? Non vorrei spendere soldi inutilmente per un'auto che oramai ha una certa età ma che non vorrei rottamare..... va troppo bene! In tutti questi anni il lavoro più grosso è stata la revisione della pompa iniezione circa un anno fa e qualche anno prima la scatola del servosterzo che perdeva olio. L'unico grosso problema, che però penso non sia solo di questa macchina perchè so di altri casi simili, è stata "l'esplosione" del differenziale con conseguente rottura della scatola stessa. Per il resto solo ordinaria amministrazione. Eseguo i tagliandi da me, e tra un tagliando e l'altro (10000Km) non consuma olio, insomma va proprio bene.
Cosa mi suggerite di fare per questo calo di potenza?
Grazie anticipatamente.
Pierluigi
Cosa mi suggerite di fare per questo calo di potenza?
Grazie anticipatamente.
Pierluigi