alfalele
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Scusami forse non mi sono espresso bene. Volevo dire che alleggerendo la Ghibli di 200 kg a mio parere si potrebbe portare il suo motore, cioè quello che ha attualmente in dotazione senza effettuare alcuna modifica, ad almeno 285 cv forse anche 290 cv mantenedone inalterati consumi, emissioni ed affidabilità. Ciò perchè il contenimento dei pesi produce un contenimento delle sollecitazioni del propulsore che può essere ulteriormente spremuto senza che ciò ne comprometta consumi, emissioni ed affidabilità. Il fatto che la Ghibli, e probabilmente le prossime Alfa, sia più pesante delle rivali tedesche per me non è un problema poichè ritengo che la strada migliore per un rilancio del Biscione sia sposare, a modo proprio, proprio le politiche Maserati, Alfa se lo può permettere. Non è importante che l'auto sia leggera, è importante invece che il motore sia potentissimo poichè la leggerezza si trova facilmente i cavalli no. La leggerezza dipende dai materiali che vanno con le economie di scala, se queste crescono i costi decrescono per cui ci si può permettere materiali più leggeri e resistenti. E' evidente come non è difficile per i Modenesi fare una Ghibli leader, lo fanno senza problemi, difficile è farla remunerativa. La Ghibli è pesante perchè deve essere remunerativa, ciò che è stato fatto con successo.
Il discorso si ripropone pari pari per Alfa Romeo[/quote]
"Ho fatto casino con i quote..è una risposta a Bufalo!!"
Potenza e peso vanno a braccetto.Per tirere fuori cv devi aumentare la complessità del motore,spremerlo di più,e irrubustirlo per reggere le prestazioni richieste,una scocca leggera si ottiene in progettazione o sostituendo materili meno nobili con materiali più nobili..
Ma se non riesci a far rientrare dei materili nobili nella costruzione su una vettura da 70000euro base con il Tridente come potrà essere remunerativo un eventual emodello Alfa???
Il discorso si ripropone pari pari per Alfa Romeo[/quote]
"Ho fatto casino con i quote..è una risposta a Bufalo!!"
Potenza e peso vanno a braccetto.Per tirere fuori cv devi aumentare la complessità del motore,spremerlo di più,e irrubustirlo per reggere le prestazioni richieste,una scocca leggera si ottiene in progettazione o sostituendo materili meno nobili con materiali più nobili..
Ma se non riesci a far rientrare dei materili nobili nella costruzione su una vettura da 70000euro base con il Tridente come potrà essere remunerativo un eventual emodello Alfa???