Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

manutenzione fiat punto

manutenzione fiat punto - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. italiaunoio

    italiaunoio

    Iscritto:
    1486727097
    Messaggi:
    281
    Piaciuto:
    10
    Ciao ragazzi. Scusate ma siccome mi sto arrabbiando parecchio ho bisogno di una vostra conferma prima di insultare qualcuno. Oggi ho portato la macchina dal meccanico per cambiare i dischi e le pasticche dei freni anteriori. Mi ero raccomandato di cambiare anche il liquido dei freni e di fare lo spurgo quindi. Ho comprato tutto io e gliel'ho portato (dischi, pasticche, liquido). Siccome avevo il dubbio se bastava mezzo litro ho comprato due boccette da mezzo litro di liquido dei freni. Mi riporta l'auto e mi ha ridato una boccetta dicendo che bastava mezzo litro e a me già mi è sembrato strano. Tornato a casa controllo ed effettivamente i dischi erano nuovi. Apro il cofano e apro il contenitore del liquido dei freni per controllare e vedo questo: https://www.dropbox.com/s/5yambn52sr3t4vu/IMG_20180718_194530.jpg?dl=0
    Ora ditemi voi se il liquido li dentro vi sembra nuovo e bello pulito oppure scuro, sporco e vecchio. Secondo voi l'ha cambiato davvero o mi ha perculato e mi ha fregato pure mezzo litro di liquido?
     
  2. italiaunoio

    italiaunoio

    Iscritto:
    1486727097
    Messaggi:
    281
    Piaciuto:
    10
    per favore appena potete rispondetemi perchè mi sto veramente agitando.
     
  3. mani in alto

    mani in alto

    Iscritto:
    1498149055
    Messaggi:
    4.357
    Piaciuto:
    1.933
    Confrontalo con quel mezzo litro che hai avanzato, se non e dello stesso colore o molto simile direi che c'é qualcosa che non va.
     
  4. italiaunoio

    italiaunoio

    Iscritto:
    1486727097
    Messaggi:
    281
    Piaciuto:
    10
  5. mani in alto

    mani in alto

    Iscritto:
    1498149055
    Messaggi:
    4.357
    Piaciuto:
    1.933
    A me sembra la stessa minestra...ma se fossi in te non mi preoccuperei del mezzo litro che andrá sprecato, specie perché se effettivamente é ancora quello vecchio potrai rompere le balls al meccanico e te lo cambierá lui aggratis ( o almeno spero vivamente ).
     
  6. italiaunoio

    italiaunoio

    Iscritto:
    1486727097
    Messaggi:
    281
    Piaciuto:
    10
    se dici che è la stessa minestra allora non lo ha cambiato perchè quello della seconda foto stava li da 2 anni e mezzo quindi era vecchio di sicuro.
     
  7. italiaunoio

    italiaunoio

    Iscritto:
    1486727097
    Messaggi:
    281
    Piaciuto:
    10
    un'altra domanda: l'altra volta quando gli avevo portato l'auto a fare il tagliando (li mi aveva detto che c'erano da cambiare i freni) mi aveva cambiato anche l'olio motore ma aveva lasciato il filtro vecchio siccome il filtro nuovo che avevo comprato mi ha detto che non andava bene. Mi ha detto che in fin dei conti potevo lasciare il filtro vecchio visto che era stato cambiato la volta prima e che alla fine si può pure cambiare il filtro ogni due cambi dell'olio. Secondo voi va bene o mi conviene a dirgli di ordinare lui un filtro che va bene e farglielo cambiare?
     
  8. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.764
    Piaciuto:
    4.742
    mah, secondo me avresti dovuto fare la foto sul fianco che si vedeva meglio. Certo nessuno smonta la vaschetta per pulirla perfettamente e così un pelo di sporco rimane...
     
  9. mani in alto

    mani in alto

    Iscritto:
    1498149055
    Messaggi:
    4.357
    Piaciuto:
    1.933
    Esatto, un pò di sporco é normale che resti perché dia la vaschetta che il circuito contengono dei piccoli reaidui dell'olio vecchio. Però a me sembra molto scuro, uguale all'altro o molto simile.
     
  10. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.764
    Piaciuto:
    4.742
    io l'ho cambiato dopo 8 anni due o tre mesi fa e non vedo la differenza... e me lo sono cambiato io personalmente
     
  11. italiaunoio

    italiaunoio

    Iscritto:
    1486727097
    Messaggi:
    281
    Piaciuto:
    10
    Per il filtro dell'olio invece che mi dite?
     
  12. mani in alto

    mani in alto

    Iscritto:
    1498149055
    Messaggi:
    4.357
    Piaciuto:
    1.933
    Il mio da nuovo invece era molto più chiaro, la differenza era chiara.

    Siccome i colori di questi liquidi variano molto in base a tipo e marca avevo appunto consigliato di vedere come fosse quello sicuramente nuovo della confezione non aperta, che tanto non sará usato per 4/5 anni ancora e tanto vale togliersi il dubbio subito.
     
  13. mani in alto

    mani in alto

    Iscritto:
    1498149055
    Messaggi:
    4.357
    Piaciuto:
    1.933
    Filtro olio boh, se era stato cambiato era meglio ma ora stare a rifare tutto mi sembra uno spreco, ci va comunque una mezz'ora di lavoro.
     
  14. italiaunoio

    italiaunoio

    Iscritto:
    1486727097
    Messaggi:
    281
    Piaciuto:
    10
    il discorso è pure che io avevo comprato due boccette da mezzo litro ma di due marche diverse quindi potrebbero pure essere diversi i colori a prescindere? Avevo comprato una boccetta della bosch e una della valeo. Lui dice che ha messo il liquido bosch perchè il valeo me lo ha ridato. A me sinceramente sembra pure strano che sia bastato mezzo litro perchè pure se vedi i tutorial su youtube tutti dicono di comprare un litro che ne serve comunque molto più di mezzo perchè parecchio liquido si perde durante lo spurgo. Per il filtro in effetti non so se vale la pena stare a cambiare solo quello visto che ormai l'olio è stato cambiato. Secondo voi avrà cambiato pure l'olio dentro al filtro vecchio rimontandolo o ha lasciato l'olio vecchio? Comunque io l'olio lo cambio ogni 20mila km quindi starei 40mila km con lo stesso filtro. Non so se è rischioso.
     
  15. italiaunoio

    italiaunoio

    Iscritto:
    1486727097
    Messaggi:
    281
    Piaciuto:
    10
    ma se non vedi la differenza, quando hai fatto lo spurgo come hai fatto a renderti conto che non usciva più olio vecchio ma usciva olio nuovo?
    Per fare lo spurgo mica puoi semplicemente svuotare tutto e rabboccare. Ci entra l'aria.
     

Condividi questa Pagina