DareAvere(exTDI89) ha scritto:
a_gricolo ha scritto:
DareAvere(exTDI89) ha scritto:
Sulla tassazione io avrei preferito decisamente un patrimoniale complessiva ed organica con una franchigia che preservasse la prima casa, una piccola seconda casa ed risparmi di modesta entità. Così facendo avremmo colpito soggetti ben patrimonializzati e l'effetto recessivo sarebbe stato inferiore. Invece si è intervenuti per settori di patrimonio.
Stai dicendo più o meno quello che io imputo ai bocconiani di NON aver fatto. Con l'aggravante di essere intervenuti su voci di spesa che colpiscono - come al solito - i redditi bassi. Perchè non mi dirai che l'aumento dell'IVA è una trovata furba, vero.....
Come detto prima per me ci sono luci ed ombre. Molto bene le pensioni, bene i provvedimenti sullo sviluppo, ombre sulla tassazione del patrimonio frammentaria e per l'IVA.
Tra l'altro l'aumento dell'IVA sostituisce una clausola di salvaguardia prevista dalla precedente finanziaria che, se realizzata, avrebbe sforbiciato le detrazioni dell'IRPEF del 20%. Al posto del taglio delle detrazioni ci hanno messo l'aumento eventuale delle aliquote dell'IVA da metà del 2012. Io spero che riescano ad evitarlo, ma ho dei dubbi sinceramente.
Dire "molto bene le pensioni", mi pare francamente esagerato:
Il nostro sistema, dopo le varie manovre (Amato, Dini e Maroni), era in equilibrio secondo uno studio Europeo con proiezioni fino al 2060! Eravamo già più avanti di molti paesi che ci fanno la morale!
Ok sull'età pensionabile, ma le pensioni di anzianità non andavano toccate.
Di fatto, si vuole far cassa sulla previdenza e non mi sembra molto giusto...
Prima di toccare le pensioni, si sarebbero dovuti prendere molti altri provvedimenti: abolizione province, regioni a statuto autonomo, vendita patrimonio immobiliare pubblico (ingente), privatizzazioni (l'acqua?), tagli ai parlamentari (TUTTI!), abolizioni di enti inutili (PRA?), ecc...ecc...
Dopo aver fatto ciò, solo DOPO, si tiravano le somme e si guardavano, al limite, le pensioni! Ma non come primo e principale intervento...
Il nostro problema principale, si sa, è il debito pubblico. Detto ciò, sarebbe ora di andare ad intervenire su ciò che lo alimenta, e non "continuare ad aprire il rubinetto anzichè riparare il buco nella vasca"...
Anche perchè, opprimendo cosi il ceto medio, si va in recessione (altro che crescita) e diminuisce il gettito fiscale! E' un cane che si morde la coda!
Ma non si doveva cominciare a far pagare chi ha pagato meno?
Mah, da quel che vedo, pagano sempre gli stessi...gli stessi che, ormai, non ce la fanno più...