mikuni ha scritto:Ieri sera stavo distruggendo la macchina per colpa di questi ingegneri folli che fanno le macchine sottosterzanti perchè "sono più sicure"
Sicure un corno.
Prendo una rotonda, asfalto ricoperto dalla neve, arrivato a metà la macchina parte per la tangente...
Con lo sterzo girato a sinistra la macchina si è messa ad andare dritta come un missile verso il muro.
Tolgo gas e spero che riprenda aderenza.
Quando la ruota esterna arriva sul mucchietto di neve sul bordo strada la gomma riesce a far presa e schivo il muro.
Raffica di insulti a quegli idioti di ingegneri tedeschi che non sono capaci a progettare una macchina.
Testacoda col freno a mano e torno indietro a vedere le tracce delle gomme sulla neve per capire cosa è successo, ma non capisco.
Allora vado su un'altra rotonda più larga e di maggior diametro e inizio a girare in tondo per vedere cosa succede.
Aumento progressivamente la velocità e... quando la macchina arriva alla velocità che fa perdere aderenza alle gomme, quello che parte è l'anteriore. Con le ruote sterzate va dritto, dritto, dritto... :shock:
Ma come si fa a dire che una macchina così è sicura???
Se posso usare un francesismo, più che una macchina è "une grande merde", pericolosissima.
Eppure anche 4R nonchè un sacco di gente si è permessa di criticare macchine come la Corolla o la 206 perchè hanno il posteriore "nervoso".
Nervoso? Ma se ti parte il posteriore la curva la fai, se ti parte l'anteriore ce l'hai nel didietro.
Bella sicurezza.
Per la cronaca il cesso di macchina che ho è una Fabia prima serie con telaio Volkswagen (puro orinale teutonico, più cacatoio che orinale direi). Lo stesso telaio che montano la Volkswagen Polo e la Seat Ibiza.
Chi diceva che la Polo è la migliore del segmento B???
Direi che è da rottamare appena uscita dal concessionario.
Per concludere gradirei sapere se ci sono ancora in commercio macchine che in curva si comportano come macchine e non come bare volanti animate da vita propria. Grazie.
Davide330621 ha scritto:Mikuni, ma stai scherzando o cosa?
Ma che diamine. E' ovvio che se percorri una curva troppo velocemente vai dritto.
Succede anche nelle corse, sull'asciutto e con gomme perfettamente adatte alla macchina. E' la fisica.
Dopodichè, ti farei un paio di domande: quanto velocemente hai girato il volante in quella rotonda? Quanti millimetri di battistrada hanno le tue gomme da neve?
come sempre è evidente che sai di cosa parli.99octane ha scritto:Davide330621 ha scritto:Mikuni, ma stai scherzando o cosa?
Ma che diamine. E' ovvio che se percorri una curva troppo velocemente vai dritto.
Succede anche nelle corse, sull'asciutto e con gomme perfettamente adatte alla macchina. E' la fisica.
Dopodichè, ti farei un paio di domande: quanto velocemente hai girato il volante in quella rotonda? Quanti millimetri di battistrada hanno le tue gomme da neve?
Calma. Non e' cosi' ovvio.
Mi spiego: prendiamo la Evo, che non e' esattamente un'auto-ciofeca, ne' un'auto famosa per sottosterzare... :lol:
Sull'asciutto, prendo una curva a una data velocita', proporzionata alla curva stessa, in rilascio. La Evo ha la massa distribuita al 65% all'anteriore, e al 35% al posteriore, una distribuzione ricercata appositamente per avere un certo tipo di comportamento, e supportata da sospensioni adeguatamente configurate.
Se rilasci, il posteriore gia' leggero si alleggerisce ulteriormente e l'auto inizia un sovrasterzo di rilascio molto fluido e controllato, utilissimo per "chiudere" subito la curva, e poi sfruttabile di gas per accelerare immediatamente (ben prima del punto di corda, anzi, praticamente appena terminato l'inserimento) e uscire benissimo e molto veloci.
MA.
Su neve, anche commisurando l'andatura alla neve, lo stesso peso spostato all'anteriore che aiuta sull'asciutto, tende invece a portare l'auto fuori, e il ridotto grip disponibile impedisce di fatto di esercitare la forza di rallentamento che permette il trasferimento di carico necessario a innescare il sovrasterzo... e l'auto diventa MOLTO sottosterzante, e va guidata invece di gas, entrando piu' piano di quanto si potrebbe e poi accelerando per permettere ai tre autobloccanti di fare il loro lavoro.
Su un'auto come una VW, che e' gia' di suo pesantemente sottosterzante, e priva della trazione integrale, non ci sono praticamente speranze. L'unico modo di evitare un dritto sulla neve con raggi di curvatura stretti, anche a velocita' davvero ridotte, e' un uso giudizioso del freno a mano.
In questo modo si innesca un sovrasterzo e poi si puo' usare la superiore trazione data dall'anteriore pesante per permettere alle ruote davanti di "trainare" il carretto fuori dal sovrasterzo e dalla curva.
Non sono manovre "da rallysti", come in passato ha dichiarato qualcuno, piu' di quanto l'uso della frizione non sia roba "da piloti" (come sostengono molti in america e inghilterra...).
Cio' che non e' conosciuto sembra sempre molto piu' difficile ed esotico di quel che e', ma queste non sono che le normali manovre di guida su fondi a scarsa aderenza che in altri paesi conoscono tutti e vengono usate quotidianamente. Alle andature stradali corrette per quelle condizioni, sono padroneggiabili da chiunque, ne' piu' ne' meno dell'uso della frizione.
Il rallysta e' eccezionale perche' le fa sul medesimo fondo innevato a 90 all'ora invece che a 30...
Esattamente come il modo corretto di prendere una curva e' lo stesso che stiate guidando una F1 a Monza o che stiate guidando una Panda in centro.![]()
arhat ha scritto:ma cosa tocca leggere, ma la volete piantare di seminare odio ??
Ma cosa sono queste affermazioni strampalate sui diversamente stabili !?!?!
Orinali Teutonici Uber Alles.
99octane ha scritto:Auto come VW e Skoda sono fatte per indurre a piu' miti consigli chiunque azzardi una guida anche solo sportiveggiante, piu' che per rispondere alla volonta' del guidatore.
Sono auto sicure, intendiamoci, ma inerti e inclini a smusare sempre e comunque. Che sia una cosa "preferibile" al testacoda, e' una teoria diffusa che non condivido, anche perche' non la condividono moltissimi esperti di guida a cui posso solo sperare di ispirarmi. Un dritto e' enormemente piu' pericoloso di un testacoda, ma passi.
MA... sovrasterzante non e' una buona cosa.
Un assetto LEGGERMENTE sottosterzante, ma che sia controllabile dal conducente e' l'ideale.
Purtroppo, oggi la maggioranza delle auto hanno un assetto controllato, ossia impostato a priori in fabbrica per comportarsi in un certo modo. Viceversa un assetto controllabile lascia al conducente la scelta.
Come comportamento, oggi come oggi, nei segmenti in questione ci sono l'Alfa 147 e la BMW Serie 1. Quest'ultima, pero', la trovo inferiore all'alfa: e' nervosetta in rilascio (e puo' cogliere di sorpresa) mentre normalmente se si entra a gas costante in curva tende a sottosterzare considerevolmente.
L'alfa e' molto piu' docile e incisiva nella guida, specie con il Q2.
Queste son due che mi vengono in mente cosi', al volo.
lsdiff ha scritto:Anche l'Impreza 2.0 diesel Sport va molto bene.
mikuni ha scritto:99octane ha scritto:Auto come VW e Skoda sono fatte per indurre a piu' miti consigli chiunque azzardi una guida anche solo sportiveggiante, piu' che per rispondere alla volonta' del guidatore.
Sono auto sicure, intendiamoci, ma inerti e inclini a smusare sempre e comunque. Che sia una cosa "preferibile" al testacoda, e' una teoria diffusa che non condivido, anche perche' non la condividono moltissimi esperti di guida a cui posso solo sperare di ispirarmi. Un dritto e' enormemente piu' pericoloso di un testacoda, ma passi.
MA... sovrasterzante non e' una buona cosa.
Un assetto LEGGERMENTE sottosterzante, ma che sia controllabile dal conducente e' l'ideale.
Purtroppo, oggi la maggioranza delle auto hanno un assetto controllato, ossia impostato a priori in fabbrica per comportarsi in un certo modo. Viceversa un assetto controllabile lascia al conducente la scelta.
Come comportamento, oggi come oggi, nei segmenti in questione ci sono l'Alfa 147 e la BMW Serie 1. Quest'ultima, pero', la trovo inferiore all'alfa: e' nervosetta in rilascio (e puo' cogliere di sorpresa) mentre normalmente se si entra a gas costante in curva tende a sottosterzare considerevolmente.
L'alfa e' molto piu' docile e incisiva nella guida, specie con il Q2.
Queste son due che mi vengono in mente cosi', al volo.
L'Alfa sta uscendo di produzione, la Bmw è un furto ambulante e può comprarla solo uno che produce soldi tutti i giorni quando va in bagno.
Cosa sarà di noi?
Divergent - 14 ore fa
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