bumper morgan ha scritto:NOa_gricolo ha scritto:robgiorda ha scritto:Io odio l'abbaiare dei cani e non capisco come i padroni lo tollerino; me lo spiegate?
Presto fatto: la fedeltà e la dedizione che ti offre un cane senza chiederti nulla in cambio compensa ampiamente il "fastidio" che può arrecare abbaiando, per noi senza motivo, ma lui sa perchè.
Ti faccio un esempio.
Tanti anni fa, sotto il pagliaio dietro casa mia si era "insediato" un randagione, una specie di spinone, nero, con la punta della coda e le zampe bianche. Si è fermato per poco, un paio di settimane, durante le quali io e mio padre gli portavamo ogni giorno qualcosa da mangiare, senza dargli più di tanta confidenza, anche perchè era piuttosto grosso e con un cane adulto e sconosciuto non si sa mai: semplicemente lo salutavamo con un "Ciao, Barba!" e lui ringraziava scodinzolando. Una mattina se n'è andato, e per un po' di tempo l'abbiamo visto che stava insieme a un anziano che viveva solo in una specie di baracca poco lontano da casa nostra. Poi anche l'uomo se n'è andato e con lui il cane, che non abbiamo più visto.
Qualche anno dopo siamo capitati nella casa di una signora per lavoro, e insieme ai due dobermann abbiamo visto un cagnone nero, con la punta della coda bianca.....era proprio lui. Ci è venuto in contro scodinzolando con aria festosa, sotto lo sguardo incredulo della padrona di casa, che ci ha detto:" Incredibile! Da quando è qui con me ringhia a tutti gli estranei che vede, chissà come mai a voi fa le feste...." Sapevamo noi perchè. Ecco la differenza: dai un pezzo di pane una volta a un cane e te ne sarà riconoscente per tutta la vita. Puoi dire altrettanto di un uomo?
e quando vedo come certa gente tratta i cani e gli animali in genere mi incazzo di brutto. Come quando guardo certi servizi di E.Stoppa su Striscia.
Insomma, se vuoi un animale o lo tieni come si deve o lascia perdere.
E poche cose mi fanno incazzare come vedere gli animali dei circhi o la corrida. I primi con cappellini e cotillon sembrano checche in disarmo (anche loro hanno dignità) ed i secondi perché vengono uccisi per gioco. Una barbarie. Ma anche chi li va a vedere.....
Non dimentichiamoci del palio di siena e associati...... :evil: