blackblizzard82 ha scritto:il consumo della frizione è determinato da un sacco di fattori, cerco di riassumerli per punti:
- dimensionamento più o meno corretto rispetto alla massa della vettura
- dimensionamento più o meno corretto in base alla coppia motrice (ed erogazione del motore)
- utilizzo dell'utente corretto
- condizioni di utilizzo (quindi tanta città è molto peggio che tanta autostrada)
- scopo di utilizzo (se è una vettura da carico oppure se viaggia sempre vuota)
queste le principali.
Ineccepibile. L'esempio classico, che ho fatto in un post precedente, è la Panda MJ della serie precedente all'attuale nella quale, nonostante la coppia tagliata da 170 a 145 Nm rispetto all'identico motore montato su Punto e simili, la frizione è sempre stata delicatissima, oltretutto su un'auto che spesso è usata molto in percorsi urbani, altro fattore di rischio per la frizione.
La stessa frizione montata sulla Panda a benzina (con coppia molto minore) non mostra affatto la stessa delicatezza.
saluti