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Ma secondo voi...

... Come la misurano la capienza dei vagoni della metro o degli autobus?

Per i posti a sedere no problem, sono in funzione dei sedili, ma quelli in piedi?

:rolleyes: :rolleyes:
si legge: capienza posti a sedere 34, in piedi 73

mi direte mica che si son messi lì 73 amebici esserini inferiori uno vicino all'altro??
:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

bizzarra soluzione piuttosto e anzichènò. :hunf: :hunf:

viceversa se fosse un numero buttato lì a caso, sarebbe alquanto disdicevole nonchè approsimativa come stima. Anche perchè se son 73 bonzoni da 247 kg a testa? come la mettiamo???

eh sìsìsìsìsì creature strane le vostre, cari inferiorini subumani...
:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
 
semplicemente suddividono la superficie di pavimento dell'autobus-vagone-tram per il modulo standard di ingombro in superficie (un rettangolo, mi pare 30x60 cm) e calcolano quanti passeggeri in piedi potrebbero stare in condizioni di sicurezza.
un pò come il calcolo della larghezza delle porte d'emergenza, calcolate a moduli di 60 cm di larghezza (1 adulto normale), e quindi, a multipli di 60 cm, una sagoma per ogni tot persone che possono arrivare a quella porta d'emergenza secondo le linee del piano di evaquazione.
 
:!: :!: :!:
Uh che risposta tecnica e dettagliata.

quindi mi par di capire che non sia poi così esatta come misurazione, perchè ripeto fossero tutte manichini uguali le persone, potrebbe anche andar bene, ma dato che fortunatamente le persone son varie e diverse, la capienza misurata in tal modo e' alquanto all'incirca piuttosto e anzichènò...
:hunf: :hunf:

apprezzo cmq la risposta.
saluti
 
ZioLord ha scritto:
:!: :!: :!:
Uh che risposta tecnica e dettagliata.

quindi mi par di capire che non sia poi così esatta come misurazione, perchè ripeto fossero tutte manichini uguali le persone, potrebbe anche andar bene, ma dato che fortunatamente le persone son varie e diverse, la capienza misurata in tal modo e' alquanto all'incirca piuttosto e anzichènò...
:hunf: :hunf:

apprezzo cmq la risposta.
saluti
certamente il calcolo è fatto con l'ingombro di un adulto standard, esattamente come la larghezza dei sedili del'areo o del pullman.
si tiene conto solo dell'ingombro dato dall'apertura delle porte, dai tubi di sostegno nei tram e nei bus, e l'ingombro delle persone sedute e dei pochi sedili presenti.

un cordiale saluto a lei, zio Lord ;)
 
ZioLord ha scritto:
:!: :!: :!:
Uh che risposta tecnica e dettagliata.

quindi mi par di capire che non sia poi così esatta come misurazione, perchè ripeto fossero tutte manichini uguali le persone, potrebbe anche andar bene, ma dato che fortunatamente le persone son varie e diverse, la capienza misurata in tal modo e' alquanto all'incirca piuttosto e anzichènò...
:hunf: :hunf:

apprezzo cmq la risposta.
saluti

Certo che se ci sono 12 buzzigone nere coriste di Gospel, le misure tendono a sfalsarsi un po'.... ;)
Ciao
 
Credo che il calcolo sia fatto con le dovute tolleranze dove il numero di persone si basa sia sul parametro superficie ma anche sul quello della massa.
Quel che è certo è che non dovrebbero essercene più del numero stabilito sulla targhetta.
 
Qualche anno fa mi fecero notare che gli autobus venivano venduti sulla base soprattutto della capienza, che diciamo che era (ed è) uno degli aspetti più importanti.
Non so come facevano legalmente, ma ricordo bene che su certi autobus qui a Roma la capienza dei posti in piedi indicata era di 99 persone.
Se però provavi a contare le persone in piedi ti accorgevi che ne bastavano 30 per riempirne uno.
Claudio
 
Claudio b. ha scritto:
Qualche anno fa mi fecero notare che gli autobus venivano venduti sulla base soprattutto della capienza, che diciamo che era (ed è) uno degli aspetti più importanti.
Non so come facevano legalmente, ma ricordo bene che su certi autobus qui a Roma la capienza dei posti in piedi indicata era di 99 persone.
Se però provavi a contare le persone in piedi ti accorgevi che ne bastavano 30 per riempirne uno.
Claudio

Su questa base i Greyhound americani, vista la stazza dello yankee medio, sono omologati come minivan?
 
Ho visto sul satellite una puntata di un programma tv dedicato ai disastri aerei nella quale si parlava di un piccolo aereo trasporto pendolari. Per il calcolo del peso a bordo moltiplicavano il peso di un "americano standard" per i passeggeri imbarcati e qualcosa di simile per i bagagli (nr x peso standard). Il peso medio era calcolato a qualche decennio prima delle diete ipercaloriche oggi in uso negli USA... hanno capito di aver sbagliato i calcoli solo quando uno di questi aerei si è schiantato in decollo a causa del sovraccarico...
 
GuguLeo ha scritto:
Ho visto sul satellite una puntata di un programma tv dedicato ai disastri aerei nella quale si parlava di un piccolo aereo trasporto pendolari. Per il calcolo del peso a bordo moltiplicavano il peso di un "americano standard" per i passeggeri imbarcati e qualcosa di simile per i bagagli (nr x peso standard). Il peso medio era calcolato a qualche decennio prima delle diete ipercaloriche oggi in uso negli USA... hanno capito di aver sbagliato i calcoli solo quando uno di questi aerei si è schiantato in decollo a causa del sovraccarico...

Perchè pensavi che i passeggeri fossero pesati prima di ogni volo?
Le compagnie usano pesi standard, ad es:
Volo di linea: adulti 84 kg; bambini 35 kg; infanti 0 kg.
Volo charter: adulti 76 kg; bambini 35 kg; infanti 0 kg.
Solo il bagaglio registrato è regolarmente pesato e, dove fosse impossibile stabilirne il peso, si adotta:
nazionale 10 kg; internazionale 13 kg; intercontinentale 24 kg.
Certo se il volo è pieno di obesi il peso al decollo può essere di parecchi kg superiore a quello calcolato.
Nella maggioranza dei casi però il peso effettivo non è molto dissimile dal calcolato.
 
appunto quello intendevo.

Le suddette targhette danno sempre l'impressione di essere perentorie con le loro stime.

Da lì la mia perplessità su come venisse fatta tale stima.

Concordo che anche qui nel metrò della city, le stime vengano sempre e ribadisco sempre, AMPLIAMENTE superate.
A volte direi anche triplicate....

MUUUUUUUUUUUUUUU-MUUUUUUUUUUUUUUUU
come bestie.
o se preferite, cari inferiorini, come pecorone...
beeeeeeeeeeeeee beeeeeeeeeeeee

Eh sìsìsìsìì com'e' dura la vita di Noi Me medesimo, viaggiare ogniqualsivoglia volta in jet privato con la "sola" compagnia di donzelle simil Ludovica Leoni...
:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
 
rgiorda ha scritto:
GuguLeo ha scritto:
Ho visto sul satellite una puntata di un programma tv dedicato ai disastri aerei nella quale si parlava di un piccolo aereo trasporto pendolari. Per il calcolo del peso a bordo moltiplicavano il peso di un "americano standard" per i passeggeri imbarcati e qualcosa di simile per i bagagli (nr x peso standard). Il peso medio era calcolato a qualche decennio prima delle diete ipercaloriche oggi in uso negli USA... hanno capito di aver sbagliato i calcoli solo quando uno di questi aerei si è schiantato in decollo a causa del sovraccarico...

Perchè pensavi che i passeggeri fossero pesati prima di ogni volo?
Le compagnie usano pesi standard, ad es:
Volo di linea: adulti 84 kg; bambini 35 kg; infanti 0 kg.
Volo charter: adulti 76 kg; bambini 35 kg; infanti 0 kg.
Solo il bagaglio registrato è regolarmente pesato e, dove fosse impossibile stabilirne il peso, si adotta:
nazionale 10 kg; internazionale 13 kg; intercontinentale 24 kg.
Certo se il volo è pieno di obesi il peso al decollo può essere di parecchi kg superiore a quello calcolato.
Nella maggioranza dei casi però il peso effettivo non è molto dissimile dal calcolato.

Ma infatti il problema era sul "peso standard" adottato. In quel caso (mi pare ci fossero sì e no una dozzina di posti totali) ebbero la sfortuna di avere diversi passeggeri in sovrappeso. Su un jet di linea con tante persone a bordo la media è più facile da rispettare rispetto a un piccolo bimotore.

E comunque mi sembra di ricordare che da quel momento sui piccoli velivoli almeno quella compagnia abbia iniziato ad usare il peso effettivo e non quello teorico proprio pesando i passeggeri al momento dell'imbarco. Pare un po' strano anche a me, e mi piacerebbe avere conferma da qualcun altro se sa questa cosa della pesatura...

lampeggi
 

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