Per quanto riguarda le zero stelle date alla Punto, fu la stessa Euroncap a specificare che non erano per il crash test, ancora buono (...“la Punto ha ancora delle buone performance nella protezione degli adulti e dei bambini"...), ma per i sistemi elettronici come l’assistenza alla guida, poiché ha di serie soltanto un cicalino per le cinture di sicurezza del conducente.Sono pienamente d'accordo con te, ma la mia e46 è un'auto che uso solo la Domenica per fare il giretto all'aperto, non è un'auto da usare nel traffico di tutti i giorni (in termini di sistemi di sicurezza evoluti che non ci sono). Per quello ho la Tiguan che è al top in questo momento.
Per quanto riguarda l'usato, forse con quel prezzo ci prendi anche una Polo Km0 o una Fiesta nuova o una C3 nuova, sono tutte auto sicuramente più sicure e recenti della Punto.
Stavo parlando di auto da dare in mano a dei giovani, sicuramente più a rischio incidente di una persona adulta con anni di esperienza alle spalle.
Poi se deve capitare, capita con qualsiasi auto, ma vedendo anche le immagini del ponte di Genova in cui la Tiguan è finita di sotto ma ha salvato il suo conducente mi ha dato ancora più convinzione che sia un'auto sicura.
Ad esempio questa Golf non sarebbe più sicura per un ragazzo ?
https://www.autoscout24.it/annunci/...18b06b-b9dc-5f77-e053-e350040a6089?cldtidx=11
Per questo non bisogna mai fermarsi ai titoli, colpa anche dei giornali che si divertono a fare titoli così.
Da considerare che comunque l'esp è di serie su tutte da un pezzo.