tanocaimano ha scritto:ferivo ha scritto:99octane ha scritto:La "sicurezza stradale" e' solo un pretesto per spillare altri soldi ai cittadini. Se avessero veramente a cuore la sicurezza stradale, gli interventi dello Stato sarebbero ben altri.
Le norme sono una cosa,l'applicazione un'altra.In genere più una norma è complessa,più l'applicazione è lasciata alla libera interpretazione delle cosi dette "autorià".
Saluti
il codice stradale dovrebbe ( chiamiamole norme ) dovrebbe garantire la stessa sicurezza ( dico dovrebbe perchè il 100% di sicurezza è impossibile) e la sua applicazione deve essere una, punto e basta.
l'interpretazione nn deve esistere...." si, vabbè, sei passato col rosso, ma nn passava nessuno....".
Un cazzo, se c'è rosso, ti fermi, se devi svoltare, usi le frecce, se hai uno stop bruciato, lo cambi, ecc. e se vieni pluccato dagli sbirri, devi essere punito.
Tuttavia....farei eccezioni per le cinture di sicurezza, in quanto nn aggiungono potenziali rischi per eventuali incidenti
Se bastasse questo principio, basterebbero delle macchine per applicare la legge, che invece deve sempre essere interpretata e applicata alle circostanze usando intelligenza e capacita' di adattamento.
Questo perche' una legge ben fatta gestisce le situazioni "tipiche", lasciando i casi particolari al raziocinio umano.
Invece in Italia abbiamo una legge e una norma per ogni caso specifico, cosi' dettagliate e numerose che poi nessuno riesce a farle rispettare ne' a sapere esattamente quali siano.
E spesso sono norme una in contrasto con l'altra.