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MA PERCHE' I TAGLIANDI COSTANO COSI' TANTO?

Epme ha scritto:
Unica cosa: non sono esperto di tagliandi di classe A, ma mi pare che i C siano tagliandi da "eccessivo ritardo" (in italiano: non fai i tagliandi nei tempi previsti e scatta la lettera che implica ulteriori controlli). A quel punto forse il calcolo andrebbe rivisto al ribasso.
Onestamente non ho controllato a fondo, sapevo degli interventi A - B - C ed ho immaginato che fosse più o meno come in Bmw (Oil service - Ispezione 1 - Oil service - Ispezione 2)
Più che altro ho cercato di pararmi le chiappe con gli imprevisti nei primi 5 anni con la garanzia totale. Come hai ben detto, sono 4 centesimi al km, di cui una parte comunque dovresti in ogni caso spendere ;)
 
Purtroppo in italia c'è la diffusa abitudine di pensare che più una macchina costa e più deve costare anche la manutenzione..

Io non sono possessore di mercedes (e non lo sarò mai per questioni estetiche..) ma un discorso del genere mi è capitato giusto in ford: perchè su c-max si lavora a 40? /h + iva mentre su mondeo (con lo stesso motore) si lavora a 44 ? /h + iva? Stesso discorso sul costo dei ricambi..
 
|Mauro65| ha scritto:
renatom ha scritto:
Certo 2400? di manutenzione per i primi 60.000 km è una cifra! Ho un'auto di altra marca, ma credo di averne spesi circa 400, compreso però il tagliando dei 60.000 che mi ha portato ad 80.000 senza ulteriori spese, però li ho fatti in 2 anni e mezzo
Ti dirò che perfino sulla Punto 55S (nuova) del 1996 - 2002, in pari percorrenza, e facendo diversi interventi con il fai da te e gli altri presso un autorizzato, avevo speso di più, intendo per la sola manutenzione ordinaria (l'affidabilità di quel ferro mi è rimasta leggendaria)
Sulla seguente Bravo (2002 - 2005, usata molto fresca) ero andato in tre anni e circa 60/70 mila km a circa 1.300 inclusi un paio di riparazioni straordinarie
Sull'attuale Bmw (anche questa usata fresca), in circa 4 anni e mezzo e 70.000 km, sono oltre i 1.600 euro di manutenzione ordinaria e oltre 800 di straordinaria.

Io ho speso meno di 100? per il tagliando dei 20.000 km e sempre attorno ai 150? per i successivi.
Attualmente sono a 137000km e non ho speso pochissimo oltre ai 150? ogni 20000, facendo la manutenzione dal concessionario.

150? per un tagliando non mi sembra neanche così poco.

Sulla Clio 1.2 di mia moglie faccio la manutenzione da solo, e per un tagliando spendo meno di 30?.
 
Epme ha scritto:
renatom ha scritto:
|Mauro65| ha scritto:
renatom ha scritto:
Sulla Clio 1.2 di mia moglie faccio la manutenzione da solo, e per un tagliando spendo meno di 30?.

Per la serie chi se ne frega se la moglie resta a piedi ?? :D :D

Sono convinto di farlo più accuratamente io del concessionario che magari lo fa fare al ragazzo che passa di lì per caso, magari per uno stage e non gliene frega niente.

Sulla mia lo ho fatto così a lungo in concessionaria solo perché aveva 5 anni di garanzia e comunque, come ho scritto in precedenza, non erano esosi: il totale dei 6 tagliandi da 20000 a 120000 km di un diesel da 110 CV è sotto ai 1000 ?.

Non capisco proprio perché debba essere considerato normale spendere 250? per cambiare l'olio!
 
ma non è solo l'olio ... ora la Classe A non la conosco ancora bene, ti posso dire che sul mio 3 Touring ci va un olio (Castrol) particolare longlife, non lo trovi all'ipermercato, dal ricambista generico lo paghi circa 20 euro al litro contro i 16 che ti fattura il conce e sono oltre 4 litri e quasi 70 neuri + altri 8 di filtro olio, il filtro a carboni attivi del clima fanno altri 30 euri (sempre scontati), la cartuccia dell'aria sono circa 25 euro (una volta si ed una no), le candele sono quelle con punte di iridio a lunga durata e quotano scontate 80 euro ... poi ogni tot liquido freni, liquido refrigerante ... io non mi limito a cambiare l'olio ed a ripararla quando si guasta
poi ciascuno fa a modo suo
 
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