Tourillo ha scritto:
http://www.youtube.com/watch?v=I834xyTSoG4
In questo video il proprietario di questa A4 gioca, ma si vede come per mandare in crisi il famosissimo Torsen non serva necessariamente essere con due ruote sulla neve ma basti dell'asfalto un pò liscio e bagnato..a questo punto mi chiedo, ma è questa la tanto decantata trazione Quattro?.. :-o
P.S.: Per chi non sapesse che cosa intendo con "mettere in crisi un Torsen mettendolo con due ruote sulla neve" guardatevi il seguente video-test:
http://www.youtube.com/watch?v=Oo9GV4mSnRQ
Caro Tourillo,per quanto riguarda il primo video, non mi sembra proprio che l'auto vada in crisi ,ma anzi per effetto delle 4 ruote motrici, abbia un retrotreno più incisivo delle versioni TA ,aspetto che nella guida di tutti i giorni,a mio modesto parere,può significare maggior piacere di guida 8) e minor sottosterzo.
Tanto è vero che è pieno You-Tube di "trazione posteriore" ,spesso a motore :twisted:centrale,le quali si esibiscono in numeri del genere ,anche su asciutto ,con relativa sfumacchiata biancastra :shock:!
Nel caso in questione ,inoltre,l'asfalto era bagnato,quasi sicuramente a bassa temperatura e di aspetto non particolarente "drenante",anzi piuttosto liscio e come sappiamo noi guidatori "padani" queste condizioni possono assomigliare alquanto al ghiaccio.
Da Biemvuista convinto, mi viene quasi voglia di prendere in considerazione anche l'A4 quattro nella rosa delle candidate alla mia prossima auto

!
Per il secondo video, chiaramente i rulli inducono una condizione non particolarmente frequente ,neppure su neve o ghiaccio: tutte e due le ruote posteriori ad aderenza zero e poi ,come spiegato da Lorenz e come si vede anche nel filmato, l'auto comunque ne viene fuori

.
Non mi sembra quindi si possa in alcun modo bocciare la trazione Quattro sulla base delle precedenti considerazioni.Saluti