capnord ha scritto:
guidobaldomaria ha scritto:
Giudicare se la punto terza seria frena sulla base dei tuoi tamponamenti mi sembra non proprio una metodologia corretta. Nel tamponamento intervengono una serie di variabili che non si possono ascrivere unicamente alla potenza frenante della vettura. Mi sembra di aver visto tamponamenti in cui sono coinvolti svariati tipi di veicoli, persino macchine di F1 che indubbiamente hanno una frenata che giudicherei buona.
Non è questo il punto. Ho l'impressione che l'abs non funzioni bene. nel primo tamponamento quando ho frenato ho sentito una botta sotto il piede e l'auto ha continuato beata senza fermarsi. Sabato non ho sentito niente, ma non s'è fermata uguale. Possibile che in 3 anni mi sono rincoglionito?
Allora la cosa è diversa, devi far controllare i sensori dell ABS, quando vi è una piccola interruzione nel filamento elettrico, questa si manifesta solo in particolari circostanze, ed il risultato è che il segnale mandato alla centralina è sbagliato, questa capisce che la ruota è bloccata, ma non lo è nella realtà, quindi ti da su il pedale freno e la macchina non si ferma. E' un problema che ho riscontato molte volte quando lavoravo in MB, quindi dovresi far misurare la resistenza di ogni sensore mentre fai girare lo sterzo da una parte e dall'altra molto lentamente e deve dare sempre continuità,poi, devi misurare anche la resistenza tra la testa del sensore e la connessione del filo, e li non ci deve essere continuità, poi vedi se i sensori sono sporchi, perchè anche quello puo' dare lo stesso problema.