Mauro permettimi ma spesso nelle situazioni più frenetiche si fanno le dimenticanze più banali e stupide (passatemi l'espressione anche se in questo contesto e nel lavoro dei tecnici, di banale e stupido non c'è assolutamente nulla) e penso sia pretenzioso permettersi di esprimere giudizi a fronte di informazioni frammentate come quelle che possiamo ricevere noi|Mauro65| ha scritto:Sì rema lo so, ho seguito stanotte in diretta
E una situazione tremenda, povera gente :cry:
La cosa forse più grave è l'incendio (perché è scoppiato) del combustibile esausto in uno dei reattori che era comunque fermo per manutenzione al momento del sisma
Altra cosa riprovevole è l'aver voluto fare da se nelle prime 12 ore, che invece potevano essere fondmentali per scongiurare quello che invece sta avvenendo. E poi, che il generatore di emergenza - emergenza (cioè quello montato in fretta e furia al posto di quelli spazzati via dallo tsunami) si fermi per mancanza di gasolio ... no, questo è folle
|Mauro65| ha scritto:Altra considerazione asettica: l'involucro del reattire e pare anche i circuiti idraulici hanno retto ad un sisma31 vlte più forte di quello "di progetto", denotando quindi una eccelente qualità di costruzione, e poi, sapendo del rischio tsunami, i 7 (sette!) gruppi elettrogeni di emergenza non sono stati posizionati a quota di sicurezza??
questa è stata una considerazione che ho fatto anche io, ma è la dimostrazione che è impossibile prevedere ogni tipo di eventualità e in qualsiasi sistema sarà sempre presente un anello debole.