Cerco di rispondere un po' a tutti:
- non è mia intenzione "accendere" o "riaccendere" un flame, fate conto che non abbia detto nulla.
- cosa mi cambia sapere in che segmento i geni del marketing hanno messo l'Octavia? Semplice: l'ho scritto, valutare la convenienza del mio acquisto facendo il paragone con il prodotto che è il giusto competitor di quel che sarei intenzionato a scegliere. Se voglio prendere una Passat il rapporto qualità/prezzo lo devo valutare non solo in assoluto su quel prodotto, ma anche confrontandola con le giuste concorrenti: A4, Insigna, C5 ..... mica posso confrontarla con la Punto.
Quindi se la Octavia devo confrontarla con la Passat/Insigna)C5 etc. è economicamente conveniente, se la devo confrontare con la Astra Sw .... non lo è perchè costa di più.
Poi forse la ricomprerei perchè al cuor non si comanda ma se vogliamo essere veramente "simply clever" .... qualche domanda dobbiamo pur porcela altrimenti ingoiamo tutto quel che ci dicono gli spot.
La mia Octavia l'ho coprata non solo perchè mi piace ed è un ottimo prodotto ma anche ho preso una Km 0 a 19.000 euro, francamente se dovessi tirare fuori 26.000 euro ..... non se la ricomprerei. Probabilmente girerei per altre concessionarie in cerca di prodotti equivalenti a Km 0 o se proprio volessi una Octavia cercherei un usato semestrale o soluzioni simili.
Potrete non pensarla come me, potrò sembrarvi sciocco o "tirato" ma la penso così.
Ciao, Vivaldi