Sempre in tedesco, un esempio di un'etichetta vinicola (e senza citare il produttore):
Mosel-Saar-Ruwer Riesling Niedermenniger Herrenberg Trockenbeerenauslese Lange Goldkapsel***
Chissà quanti dialetti tedeschi esistono...?
Un modo per definire i dialetti è confrontare quali parole sono usate per la stessa cosa. Ad esempio, la parola comune per "zanzara" in tedesco può assumere una delle seguenti forme in vari dialetti / regioni tedeschi: Gelse, Moskito, Mugge, Mücke, Schnake, Staunze. Non solo, ma la stessa parola può assumere un significato diverso, a seconda di dove ti trovi. Eine (Stech-) Mücke nel nord della Germania è una zanzara. In alcune parti dell'Austria la stessa parola si riferisce a un moscerino o mosca domestica, mentre i Gelsen sono zanzare..
Dialetti tedeschi
Se trascorri del tempo in quasi tutte le parti dello Sprachraum tedesco ("area linguistica") entrerai in contatto con un dialetto o idioma locale. In alcuni casi, conoscere la forma locale del tedesco può essere una questione di sopravvivenza, mentre in altri è più una questione di divertimento colorato. Di seguito descriviamo brevemente i sei principali rami dialettali tedeschi che si estendono generalmente da nord a sud. Tutti sono suddivisi in più varianti all'interno di ogni ramo.
Friesisch (Frisone)
Il frisone è parlato nel nord della Germania lungo la costa del Mare del Nord. La Frisia settentrionale si trova appena a sud del confine con la Danimarca. La Frisia occidentale si estende nella moderna Olanda, mentre la Frisia orientale è parlata a nord di Brema lungo la costa e, logicamente, nelle isole della Frisia settentrionale e orientale appena al largo della costa.
Niederdeutsch (basso tedesco / Plattdeutsch)
Il basso tedesco (chiamato anche Netherlandic o Plattdeutsch) prende il nome dal fatto geografico che la terra è bassa (nether, nieder ; flat, platt ). Si estende dal confine olandese verso est fino agli ex territori tedeschi della Pommerania orientale e della Prussia orientale. È diviso in molte varianti, tra cui: Bassa Sassonia settentrionale, Vestfalia, Oriente, Brandeburgo, Pommerano orientale, Meclemburgo, ecc.
Mitteldeutsch (tedesco medio)
La regione della Germania centrale si estende attraverso il centro della Germania dal Lussemburgo (dove si parla il sub-dialetto Letztebuergisch di Mitteldeutsch ) verso est fino all'odierna Polonia e alla regione della Slesia ( Schlesien ). Ci sono troppi sotto-dialetti da elencare qui, ma la divisione principale è tra tedesco medio occidentale e tedesco medio orientale.
Fränkisch (franco)
Il dialetto franco orientale è parlato lungo il fiume Meno della Germania praticamente nel centro della Germania. Forme come il Sud Frankish e il Reno Frankish si estendono a nord-ovest verso il fiume Mosella.
Alemannisch (alemanno)
Parlato in Svizzera a nord lungo il Reno, si estende più a nord da Basilea a Friburgo e quasi fino alla città di Karlsruhe in Germania, questo dialetto è diviso in alsaziano (ovest lungo il Reno nell'odierna Francia), svevo, basso e alto alemanno.
La forma svizzera di alemanno è diventata un'importante lingua parlata standard in quel paese, oltre all'Hochdeutsch , ma è anche divisa in due forme principali (Berna e Zurigo).
Bairisch-Österreichisch (bavarese-austriaco)
Poiché la regione bavarese- austriaca è stata politicamente più unificata - per oltre mille anni - è anche linguisticamente più uniforme rispetto al nord tedesco. Ci sono alcune suddivisioni (bavarese meridionale, centrale e settentrionale, tirolese, salisburghese), ma le differenze non sono molto significative.
Nota : la parola Bairisch si riferisce alla lingua, mentre l'aggettivo bayrisch o bayerisch si riferisce al luogo Bayern (Baviera), come in der Bayerische Wald , la Foresta Bavarese.
Ultima modifica: