IL giorno che te lo segnala sara' troppo tardi se incontri quello che applica il tuo stesso comportamento.Lo faccio spesso causa buche e dissesto stradale, e noto sempre con meraviglia che nessuno degli automobilisti che procedono nel senso opposto me lo segnala.
E' una tendenza che esiste da sempre per esempio nomi di marchi famosi che utilizziamo nel linguaggio corrente per indicare prodotti di uso comune
Il successo, infatti, ha trasformato alcuni brand in parole di uso comune, talmente entrate nel nostro linguaggio da non renderci più conto della loro origine.
Alcuni esempi famosi:
Jeep: Marca di fuoristrada (Chrysler)
Scotch: Marchio della 3M indicato come nastro adesivo
Prosecco Comune dal nome Prosecco (TS) da il nome al vino autoctono
(sviluppatosi poi anche sulle colline venete, in particolare nella provincia di Treviso)
Biro: Nome dell’inventore della penna a sfera László Bíró
Plexiglass Vetro acrilico marchio della Altuglas International
Rimmel: Marca di cosmetici indicata come mascara
Zampirone: Brevetto di Giovanni Battista Zampironi
Borotalco: Nome registrato della Manetti e Roberts
Brugola: deriva da Egidio Brugola inventore
K-Way è un marchio nato in Francia nel 1965 da Leon-Claude Duhamel
Thérmos: Marchio della American Thermos Bottle Company
Cornetto: Prodotto Algida
Post-it: marchio registrato 3M
Ping Pong trademark di Jaques and Son, poi passato a Parker Bros
Colt: Revolver marchio e società fondata da Samuel Colt
Mocio: marchio Vileda
Frisbee: Marchio della Wham-O (California-USA)
Rollerblade: Marchio della Nordica
Kerosene: trademark by Abraham Gesner nel 1854
Tampax: marca di assorbenti
Cellophane: marchio registrato della Du Pont
Moka: marchio registrato Bialetti
Chiamare Diesel il gasolio invece è solo un errore a mio modesto avviso
Non c’è nemmeno scritto benzina eppure ho sentito pochi dire “ho fatto 20’euro di super”Beh, sarebbe un errore molto più grave chiamare diesel la benzina...
(maddecheata)
Comunque si sa da dove deriva questa deprecabile abitudine: nelle pompe carburante spesso e volentieri c'è scritto "diesel", non "gasolio".
Non c’è nemmeno scritto benzina eppure ho sentito pochi dire “ho fatto 20’euro di super”![]()
Ok siamo OT quindi ultimo messaggio sull’argomentoE invece io "super" e "verde" lo sento e lo leggo abbastanza spesso, anche se non esistono più da tempo "normale" e "rossa".
P.s. la cosa più fi*a è dire: "Ho fatto il pieno di centottani alla bimba"
A mio avviso non sono sineddochi ma errori se lo scotch è un marchio di 3M, gli altri sono nastri adesivi trasparenti.Quella che intendi tu è la sineddoche
Chiamare Diesel il gasolio invece è solo un errore a mio modesto avviso
Si probabilmente la sineddoche non è la figura retorica più appropriata, ma comunque il far diventare un particolare e (più) famoso nome come generico è un errore ma comunque molto frequente e di lunga data.A mio avviso non sono sineddochi ma errori se lo scotch è un marchio di 3M, gli altri sono nastri adesivi trasparenti.
Non so… io non ho nemmeno fatto un liceo ma un tecnico quindi figuratiMi sa che la figura retorica più adatta in questo caso (diesel per gasolio) sia la metonimia.
O sbaglio?
Lontanissimi ricordi liceali...
adesso non cambino più, altrimenti ci sarà chi dice "strano, non c'è il diesel, non fido a mettere 'sto gasolio"che poi, anche al distributore, c'e' scritto "diesel"![]()
GuidoP - 3 ore fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 1 mese fa