Ormai siamo arrivati ad un livello talmente alto di qualità delle macchine proposte che l'ultilità dell'auto è stata superata dalla personalità.
Mi spiego meglio le case stanno facendo, secondo i loro acquirenti, auto robuste che durano nel tempo, parsimoniose e piacevoli da guidare, quello che anni fa si chiedeva ai produttori di auto.
Assolto questo dovere, non resta che analizzare ed eventualmente criticare il superfluo che dipende molto dalla soggettività della persona che la possiede o la prova.
Forse è questo il nuovo limite dei giornalisti che non riescono a distinguere il superfluo dall'utile, perché "spiazzati" dal fatto che tutte le macchine provate vanno bene, sono costruite bene e consumano poco.
Il rumore dell'HSD sotto sforzo in alto o del diesel in basso non sono veri e propri rumori ma sono suoni fisici di quel sistema. Giustamente c'è a chi piace e a chi no, per fortuna la scelta è ampia anche siamo in un periodo storico dove le grandi case assimilano le piccole.
Come già scritto qualche post più addietro, difficile paragonare un motore a benzina (sia esso HSD, TSI, Vtec etc) con uno diesel (turbo, biturbo etc) perchè hanno due modi tecnici di funzionare diversi, con giri motore diversi.
Io stesso non riesco a guidare un diesel, ma questo non vuol dire che faccia schifo. Semplicemente non fa per me, come viceversa un HSD non è per tutti.
Spesso prima di tirare le prime somme su un sistema o un'auto, mi guardo molti video review su youtube, anche straniere, per avere un quadro obiettivo. Lo sapete che un giornale anche involontariamente può essere di parte, parli esse di auto o di politica. Quindi informatevi da più fonti, valutate, provate se volete ed esprimete la vostra opinione personale nel rispetto degli altri (sembro il papa :lol: ).
Proprio questo weekend un mio amico è andato a provare l'Auris ibrida, non gli è piaciuta, non ha avuto un buon feeling ed ha preferito un Golf diesel. Io invece ho avuto un feeling contrario, pessimo col Golf ottimo con l'Auris, ci siamo scambiati i nostri pareri e siamo andati a mangiarci una pizza.

Alla domanda "ma hai letto qualche rivista prima?" mi ha risposto
"no preferisco provare da me".