Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

M49

M49 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    78.329
    Piaciuto:
    21.468
    Sono l'unico ad avere la sensazione che la fuga dell'orso M49 sia stata "agevolata"?
     
  2. LA MAGA

    LA MAGA

    Iscritto:
    1526679316
    Messaggi:
    2.096
    Piaciuto:
    1.050
    non sapevo chi fosse questo orso... poi conoscendoti :emoji_laughing:
    ma ora mi sono informato sulla provincia di vatelapesca e te lo dico subito : io faccio il tifo per l'orso :emoji_japanese_ogre:
     
  3. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    78.329
    Piaciuto:
    21.468
    Perchè "conoscendoti"? Comunque, può essere che la cosa ti sorprenda, ma anch'io parteggio per il plantigrado, o meglio, considero degli emeriti deficienti tutti, senza distinzione, coloro che hanno gestito la reintroduzione degli orsi in un territorio come quello.
     
    Ultima modifica: 18 Luglio 2019
  4. LA MAGA

    LA MAGA

    Iscritto:
    1526679316
    Messaggi:
    2.096
    Piaciuto:
    1.050
    era un riferimento positivo e cordiale ad altri 3D aperti da te medesimo sempre divertenti o quanto meno curiosi, a volte non immediatamente riconducibili e definibili tramite titolo ...:emoji_bow:

    sull'orso non saprei che dire,
    lasciarlo scorrazzare per i boschi è anche pericoloso
    ma se c'è qualcuno da abbattere non è certo M49
     
    A FAUST50 piace questo elemento.
  5. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.528
    Piaciuto:
    16.266
    Mah, che abbia scavalcato senza toccarla una barriera elettrica, non so con quante migliaia di volts, e alta 4 metri, mi sembra impossibile, salvo che avesse le ali......
    Qualcuno deve avergli aperto una porta.

    PS: ancora non trovato, giusto?
     
  6. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    78.329
    Piaciuto:
    21.468
    Concordo. Anche averlo preso e come prima cosa avergli tolto il radiocollare la ritengo veramente una mossa geniale. Cioè, come dice il mio amico, sono dei geni, ma dei geni tali....
     
    A FAUST50 piace questo elemento.
  7. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.528
    Piaciuto:
    16.266
    Mah, hanno detto che sarà abbattuto solo se si renderà pericoloso verso le persone.
     
  8. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    78.329
    Piaciuto:
    21.468
    7000 volt per la precisione, ma per i recinti elettrici è un dato che non dice nulla, dal momento che sotto i 3000 V sono inefficaci anche per le pecore. Comunque, che un orso di quella stazza sia in grado di scavalcare un recinto di quattro metri ci sta, molto meno che l'abbia fatto con la corrente inserita.

    ...o staccato il contatore......
     
  9. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    78.329
    Piaciuto:
    21.468
    E come fanno a stabilirlo? Non ha mai manifestato aggressività verso l'uomo, ma si è abituato alla sua presenza tanto da avvicinarsi senza paura alle case. Il problema è che quella volta che interpreta male un gesto di un uomo che lo incrocia e reagisce "male", la frittata è fatta. Secondo me, gli sparano a vista.
     
  10. Ripeps53

    Ripeps53

    Iscritto:
    1469654529
    Messaggi:
    5.282
    Piaciuto:
    2.080
    Dubito che ci sia un recinto elettrificato a 7000 V, neanche fossimo dei nazisti.
    Il "problema" si risolve facilmente, basta narcotizzarlo e trasportarlo in un ambiente consono per un orso di quella taglia.
     
  11. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.936
    Piaciuto:
    9.544
    Ho letto che l'ordine di sparare a vista è stato ritirato.
    Spero che lo riescano a catturare senza fargli del male e che nessuno abbia la sfortuna di trovarselo davanti.

    Comunque le notizie sulla sua fuga sono un po' strane,pensando male si potrebbe dire che descrivere una rocambolesca fuga dell'animale che riesce a scavalcare delle recinzioni elettrificate alte 4 metri crea uno scenario molto diverso rispetto a dire che qualcuno si è dimenticato di chiudere un cancello o di controllare che arrivasse la corrente alla recinzione.

    In ogni caso io penso che in certe zone montane gli animali siano di casa e che gli intrusi siano le persone e i loro insediamenti,ovviamente se ci fosse da scegliere tra la vita di un animale e la sicurezza delle persone non ci sarebbe scampo.
    Però non trovo neanche giusto che un animale ci debba rimettere la pelle per colpe non sue.
     
    A FAUST50 piace questo elemento.
  12. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    78.329
    Piaciuto:
    21.468
    Non conosco esattamente la vicenda, ma mi pare che in quel territorio gli orsi fossero assenti da molti anni, e qualche genio abbia avuto la geniale pensata di reintrodurli....
     
    A FAUST50 piace questo elemento.
  13. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.936
    Piaciuto:
    9.544
    Io non me ne intendo ma penso che la reintroduzione comporti rischi inevitabili.
    Forse prima di reintrodurre una specie animale pericolosa,bellissima ma pericolosa,bisognerebbe fare un po' di prevenzione e assicurarsi che chiunque viva in quelle zone sia preparato,per quanto si possa essere preparati,all'eventualità di un incontro con un orsacchiotto di 150kg.
    E prima ancora bisognerebbe fare il possibile per evitare di attirare gli animali selvatici verso gli insediamenti umani.
    In modo da limitare i rischi.

    Certo che M49 è un nome orrendo,sembra il modello di un mitra.
     
  14. auris916

    auris916

    Iscritto:
    1487613411
    Messaggi:
    55
    Piaciuto:
    14
    il problema è che il tutto è nato in maniera anche - se vogliamo - giusta, solo che poi la situazione è fuggita di mano. Ora qui gli orsi sono ben oltre il nr. ufficiale.
    Come dice a_gricolo sta diventando un problema politico, in quanto l'attuale giunta provinciale è a favore degli allevatori.
    Per ripepe : credimi , il luogo dove è stato rinchiuso è adatto per gli orsi.
    In quanto alla sedazione: penso ci sia una grande paura di ripetere lo sbaglio Daniza (se ricordate)
     
  15. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.936
    Piaciuto:
    9.544
    Anestetizzare un grande animale comporta sempre dei rischi,però sempre meno rispetto a una fucilata.
    Io penso che almeno il tentativo di catturarlo vivo per poi ricollocarlo altrove debba essere fatto.
     

Condividi questa Pagina