Ringrazio Suby per la sua premura riguardo la mia salute (in effetti sono molto iperteso), e lo rassicuro che non mi ero affatto scaldato, ci mancherebbe altro, mi scaldo con i troll non certo con i subaristi!
Ad ogni modo, riassumendo:
1) le Alpin A4 sono delle invernali pure al 100% M+S & snowflake. Montate su tutte e 4 le gomme sono ottime sulla neve. D'estate, o comunque con temperature superiori ai 10-15°C, diventano rumorose e si consumano molto in fretta, anche se meno di altre invernali che ho avuto; ad esempio le Firestone Winterhawk che avevo prima in uso estivo duravano 10-15.000 km, queste forse durano di più (non le ho ancora testate con precisione perchè le ho solo da una stagione)
2) sia le catene che le gomme da neve sono obbligatorie SOLO sulle ruote motrici. Ma mentre le catene sulle ruote non motrici non servono praticamente a nulla (eccezion fatta per le TP in discesa dove mettere le catene davanti ha senso per aumentare le capacità di frenata e di direzionalità), per le gomme da neve invece si deve considerare che servono su TUTTE le ruote, sulle motrici per la trazione e sulle non motrici per la stabilità.
3) le calze NON sono omologate in Italia e quindi NON sono usabili su strada. Possono essere d'aiuto nelle rampe dei garage se c'è una leggera lastra di ghiaccio, ma si mettono e tolgono giusto per quello, su strada non innevata o comunque "rugosa" si deteriorano in poche centinaia di metri.
Saluti