EdoMC
0
fabiologgia ha scritto:renatom ha scritto:il_chicco_show ha scritto:biasci ha scritto:Sarà un' opinione strettamente personale ma 18 mila eurini per una utilitaria, anche se accessoriata, mi sembrano veramente ma veramente troppi !!!!!!!! (Pure 16 del prezzo "base" )
Eh ho capito ma se la vuoi con il motore downsized sovralimentato con il cambio automatico robotizzato tutto specialotto... non puoi pagarla 12.000 euro. Se vuoi spendere 12.000 euro compri un 1.2 aspirato con cambio manuale 5 marce ed è a tua disposizione.
Dove sta scritto che il motore "downsized" deve costare di più? Allora il vantaggio dove è? 1 km/l (forse) in più?
Se vai a leggere la prova pubblicata sull'ultimo numero di 4ruote, nella quale confrontano la Y 0.9 con la Mini 1.6 scoprirai che i consumi del "downsized" sono livemente inferiori in città ma superiori (e di parecchio) in tutte le altre situazioni a quelli di un motore ampiamente "oversized" come il 1.6 Mini.
Fare 10 al litro in autostrada secondo voi è un consumo accettabile su un motore da 900 cc che dovrebbe essere l'ultimo grido?
Saluti
Esattamente. Però in Europa, in primis in Italia c'è questa politica stupidamente avversa alle grosse cilindrate. Chiaro che il prodotto va in questa direzione. La cosa che iù mi preoccupa, però, è che queste scelte di marketing stanno prendendo piede anche su segmenti che, teoricamente, dovrebbero avere a che fare col risparmio e l'economicità di gestione come il cacao e gli gnocchi. E BMW, devo dire, non è esente da colpe. Ieri sera ho avuto la fortuna, grazie ad un amico, di provare una splendida Boxster 986: la cosa che più mi è piaciuta è stata il sound del motore proprio dietro la schiena, un suono pieno in basso e sempre più acuto in alto, una goduria asoluta per le orecchie, tanto che ad un certo punto, con la riverenza del caso, ho messo a tacere Clapton. Sulla nuova Z4, i moori entry level, allora 6L, sono stati sostituiti da un 4 cilindri turbo. Non li ho sentiti cantare, ma sono sempre convinto che un 6 cilindri abbia un sound molto più affascinante rispetto ad un 4 cilindri. E siamo comunque su un segmento che parte da oltre 40.000?, non capisco perchè fare downsizing anche li.