Pensando alla potenza della 5 e a quei posti ora funestati dalla guerra...Un'amica di mia moglie, per anni, ha fatto tutti gli anni Brescia-quasi Leuca, credo circa 1100 km, da sola, con la Panda Young, tutta una tirata tranne un riposino qui, che è circa metà strada.
Ho conosciuto anche un medico Giordano che viveva a San Benedetto del Tronto e, d'estate andava ad Amman con la Renault 5, facendo il giro via terra per Gorizia.
Io direi che è anche una questione di Smambrucchi, Familiari apprensivi e macchine non a posto. Se avessi potuto e saputo prima, mi sarebbe piaciuto andare a Parigi con il Berlingo per i 100 Anni della Citroen.Oggi i giovani ( ...e non solo ) si spaventano per nulla.
40 anni fa, quando avevo circa 20 anni partire per le vacanze con una utilitaria di piccola ( allora era grande ) cilindrata era la normalità.
Io facevo tranquillamente Milano- Tropea, con una Golf 1050 di "quarta mano" ( velocità massima 135 a tavoletta ) quindi non so come e chi l'avesse guidata prima, soprattutto non sapevo i km reali ( taroccare il cantakm era la regola ).
L'unica cosa che mi permetteva di stare tranquillo ( si fa per dire !! ) era la fiducia nel mio meccanico che mi diceva......cambiato olio e candele....controllato acqua ....puoi andare dove vuoi.
Già ci si lamenta con questasecondo me il problema sei tu ( ovviamente parlo del guidatore in genere, non è un fatto personale)
Se vuoi fare 1100km in una sola tirata, a questa stagione, il problema non è tanto il freddo, quanto il buio- sicuro- e le condizioni climatiche forse
Devi considerare almeno un 12-13 ore di guida ( più gli imprevisti) e buio, foschia o pioggia, se non le senti considerata di dormire una notte e spezza il viaggio
Non è il caso di cercare di fare i superman
Ovviamente se non sono tutti in autostrada direi che una sola tirata è veramente molto sconsigliabile
vai, e poi raccontaci
ahh, dimenticavo, l'auto con poco più di 10aa è OK, ma tu, che età hai? i viaggi che ho fatto a 30-40aa oggi che ne ho 67 evito di ripeterli, mi rendo conto sarebbero troppo rischiosi
mi sarebbe piaciuto andare a Parigi con il Berlingo
Oggi i giovani ( ...e non solo ) si spaventano per nulla.
GuidoP - 1 giorno fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 6 mesi fa