ABC12 ha scritto:
renoldo ha scritto:
Per essere omologata per l'uso strdale ogni tipo di lampada usa un certo tipo di attacco standard ed ad ogni tipo di attacco (H1,H3,H4,DS1,DS2 ecc ecc) ha delle caratteristiche tecnine da rispettare:
-dimensionali---------- >(lunghezza larghezza posizione filamento )
-potenza elettrica------>(i famosi WATT)
-potenza luminosa --->(i Lumen, ovvero la quantità di luce emessa)
-colore ------------------->(misurato con i famosi gradi Kelvin)
La Focus monta lampade di posizione con attacco W5W e per questo tipo di lampade la potenza è di 5 watt. Lampade da 3 W non esistono proprio.. in ford di han raccontato una p..la
E se improvvisamente le costruissero non potrebbero essere omologate..
A questo punto vai di led, che non emettono calore e risolvi il problema alla radice..
le lampade a 3 watt ci sono.ma perchè non usare i led per stare sicuri al 100%?
http://cgi.ebay.it/W3W-Lampade-con-zoccolo-vetro-10-pz-Lampa-58104-/160502570261?pt=Ricambi_automobili&hash=item255eb2dd15
Chiedo scusa, ero convinto che le W3W avevano un atacco più piccolo (tipo strumentazione), invece mantengono lo stesso delle W5W.
Ho sbagliato...
I led durano poco perchè la maggior parte di quelli in vendita sono di scarsa qualità, lavorano a correnti troppo alte per produrre più luce. In pratica lavorano con le specifiche di funzionamento piuttosto "tirate".
Se a questo aggiungi che la tensione di alimentazione varia dai 12V a motore spento fino a 14.5V a motore acceso e che i led non piacciono picchi di tensione maggiori di quelli di progetto.. ecco spiegato perche durano poco.
Molti anni fà (moolto prima che si scatenasse la moda) con 5000lire la coppia realizzai delle luci di posizione a led (blu,verdi,gialle).. Usate e maltrattate per anni su scooter e auto non si sono mai bruciate!!
I led sono praticamente eterni, a patto di farli lavorare bene..
Ennesima dimostrazione del cost reduction che sta usando questa azienda.
Non ci credevo finche non lo sto verificando di persona sulla mia focus che ha tutti i problemi che si leggono sul forum.
In particolare il NON rispetto delle specifiche di costruzione sul servosterzo.
Albino.
Di questi tempi il cost reduction è una strada seguita da tutti i costruttori, compresi anche i marchi premium come audi bmw merceders..
Le auto sono sempre più piene di complessi e costosi sistemi per riduzione dei consumi,controlli di stabilita e chi più ne ha più ne metta.. Per tenere i prezzi bassi da qulache parte devono pur risparmiare..
E su questo ce ne sarebbe da discutere!!