Jambana ha scritto:
PanDemonio ha scritto:
Io sono miope, leggermente astigmatico e abbastanza fotofobico. Porto le mie lenti correttive, con la clip da sole per le giornate assolate, e finora non ho mai avuto problemi a vedere i veicoli che incrocio di giorno. Se la tua vista non ti consente di vedere in pieno giorno un carro con sezione frontale di quasi 3 mq se non è evidenziato da due lampadine da 21W, allora forse è il caso che te la fai controllare....
Dai, esistono molte situazioni (per esempio sole basso davanti o dietro alla macchina) in cui il contrasto aggiuntivo dato dalle luci diurne è molto utile.
Perché le auto diventano solo ombre, e il sole negli occhi (dal parabrezza o dallo specchietto) è molto fastidioso.
Oppure col cielo nuvoloso, o passando sotto due file di platani che fanno molta ombra...da motociclista penso che lo saprai sicuramente.
Buon senso. E' quello che traspare dalle tue parole, ed è lo stesso che mi fa rispondere che, caso per caso, anch'io accendo i miei anabbaglianti se ne vedo la necessità.
Caso per caso.
Che è ben diverso da girare sempre e comunque con le luminarie accese. Soprattutto in città dove non servono a un bip. O sull'autosole a mezzogiorno di ferragosto.
Non sono un talebano, ma non sopporto che mi si racconti la favola della "sicurezza" data dalle luci diurne quando continuo a incrociare gente che gira con fari spenti e lampadine fulminate anche ben dopo il tramonto.
Comunque, inutile discuterne, visto che l'obbligo è generalizzato, In alcuni paesi europei è addirittura totale, in tutte le condizioni e su tutte le strade.
In questo caso, la soluzione più economica è proprio quella delle luci diurne, perchè la maggiore economia di esercizio supera il costo industriale, che è comunque limitatissimo.
Aspetta di dover cambiare un modulo led guasto, e poi mi racconti quanto pesa nelle tue tasche il limitatissimo costo industriale del medesimo.
Per il resto mettiamola così: quando me le troverò di serie sulla prossima auto le accenderò volentieri, ma fino ad allora continuerò a violare allegramente il codice e accenderò i miei anabbaglianti solamente alla bisogna, visto che le lampade costano, la benzina pure e pago io, non l'UE.