willy1971 ha scritto:
gbortolo ha scritto:
willy1971 ha scritto:
La loro funzione mi pare di ricordare fosse solo di DRL, non di fendinebbia.
Le ho viste montate su un paio di scout.
Bisogna fare in modo che si accendano con l'auto (girando la chiave) e che si spengano all'accensione delle luci. Lo schema non è complesso, in fondo basta un relè, ma bisogna avere un minimo di manualità e competenza.
Se vuoi in rete dovresti trovare facilmente degli schemi utilizzabili, li avevo visti forse addirittura sul sito della hella o della philips dove si parla di DRL.
Per l'omologazione credo che sia "automatica". Ultimamente (l'avevo letto sul sito di 4R) pare sia stata definitivamente accolta la possibilità di montare le DRL post-vendita (omologate), però solo dopo aver passato la visita alla MCTC e con la certificazione dell'installatore.
Appunto un suicidio !!!
Certo che nel 2013 non sia disponibile dalla casa un KIT DRL ufficiale ed "automaticamente omologato" è deprimente.
Ormai sono diversi i mercati che richiedono le luci diurne: dal 1 gennaio '14 anche la Svizzera.
Nel caso occhio: loro è facile passino all'incasso diretto dei 40 chf di multa.
Ma non è che sono o diventano obbligatorie le DRL....sono obbligatorie le luci accese anche di giorno come lo sono già anche in Italia da tempo.
Le auto nuove devono essere equipaggiate con DRL, quelle già circolanti non è obbligatorio che ne vengano equipaggiate: basta accendere quando richiesto gli anabbaglianti che tutte possiedono.
Oppure ancora (e per es. sulla mia octavia data produzione 2008 senza DRL di serie) basta una visita in concessionaria e tramite VAS è possibile attivare la funzione DRL o sugli anabbaglianti o sui fendinebbia visto che è una funzione già prevista e richiesta su mercati diversi dal nostro da ben prima che diventassero obbligatorie anche in Italia.
Se invece tutto si riduce al piacere estetico di avere la propria auto dotata dei più modaioli LED.....beh, allora è un altro paio di maniche.
ALT! http://en.wikipedia.org/wiki/Daytime_running_lamp
DRL = Lampade Diurne (in viaggio)
Quindi le luci diurne sono obbligatorie mentre i LED no.
La mia Fabia non è equipaggiata con Fendinebbia ma posso semplicemente attivarle commutando un pulsante che molto semplicemente accende le luci anabbaglianti quando si inserisce il contatto del quadro.
Peccato sia il modo migliore per bruciare lampade ogni volte si accende o spegne l'auto. Consumo? 21x2 + 5x6 Watt (sperando le targa restino spente sennò almeno altri 10W.
Perciò, mi chiederai, perché parlo di luci LED?
perché è la soluzione tecnicamente più semplice in fatto di ingombri e di consumi, dato che a pari luminosità consumano un sesto di energia.
Non contengono elementi particolarmente nocivi ed hanno una notevole durata. Ormai sono anche piuttosto economici.
Fuori dall'Italia basta comprare un kit omologato (anche phillips per dire) e montarlo o farlo montare correttamente.
Da noi devi far vista alla MCTC :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
Comunque per intendersi:
io SONO FAVOREVOLE alle DRL e le accendevo anche quando non erano obbligatorie e si rischiava la multa.
Trovo sia un peccato si faccia così poco per renderle meglio fruibili da tutti, per la sicurezza di tutti, non certo perchè l'auto con quei 10 pallini luminosi sia più bella.
P.S.: riguardo la Svizzera intendevo: - ricordatevi di accendere le luci 8)